La clip di Arturo Caprioli per fare memoria della processione del Corpus Domini (VIDEO)

Quella del 2020 è una solennità del Corpus Domini quasi sui generis se guardata con i soli occhi della pietà popolare.

I canti della tradizione eucaristica non riecheggeranno stasera per le strade della città, la gente assiepata in devoto silenzio non attenderà orante il passaggio del Santissimo Sacramento, le infiorate e le processioni non rivestiranno il ruolo di evento clou in questo giorno così caro alla vita della Chiesa.

Ciò che verrà a mancare non dovrà però sminuire la centralità del mistero celebrato, quello di Gesù presente in corpo, sangue, anima e divinità nel pane eucaristico.

A correre ai ripari ci ha pensato Arturo Caprioli, nota firma della fotografia leccese e da sempre tanto legato alla Chiesa diocesana: un suggestivo  VIDEO-RICORDO permetterà a quanti vorranno gustarlo di ripercorrere l’itinerario che dalla chiesa di Sant’Antonio a Fulgenzio, passando per Piazza Sant’Oronzo, l’agorà della città, porta Gesù Sacramentato tra le braccia dell’arcivescovo fino al cuore di Lecce, Piazza Duomo, per avvolgere in un abbraccio benedicente, ogni persona di buona volontà che a Lui vuole affidarsi.

Non sarà il consueto modo di vivere solennemente questa ricorrenza; sta di fatto che non mancherà il segno che darà alla chiesa la gioia di sentirsi popolo di Dio, riscaldata dal Sole vivo e nutrita dal Pane della Vita.