‘Walk in…joy!’. Dalle parrocchie 200 ragazzi e ragazze alla festa diocesana dei ministranti

Si è svolta sabato sera la festa diocesana di tutti i ministranti di tutte le parrocchie dell’arcidiocesi di Lecce presso in Centro diocesano di pastorale e cultura “Giovanni Paolo II”.

Bambini e ragazzi che svolgono il servizio all’altare al fianco dei loro parroci e sacerdoti tutti insieme per giocare, festeggiare e pregare sotto il sole per rendere grazie a Dio del loro piccolo ma grande servizio alle loro comunità.

Quasi 200 bambini e ragazzi hanno partecipato a un pomeriggio di giochi e festa con lo slogan “Walk in…joy!” camminiamo nella gioia. Ed è stato un vero momento di grandissima gioia e allegria per tutti i ministranti accompagnati dai loro responsabili per ventiquattro parrocchie nel campetto dell’ex nuovo seminario di Castromediano, la gioia di vivere e testimoniare insieme il vangelo.

Dopo il primo momento di accoglienza con musica, balli, foto e animazione tutti i ragazzi hanno partecipato a numerosissimi giochi all’aperto, dal gioco del fazzoletto a percorsi a ostacoli fino a giochi ad acqua in questi primi giorni di giugno. Ogni parrocchia formava una squadra con i nomi di tutte le componenti dell’altare di comune uso dei ministranti: dagli incensieri ai candelieri, dalle navette ai crociferi… Alla fine la parrocchia vincitrice si è aggiudicato un cesto premio pieno di utensili da poter utilizzare durante la messo: dai carboncini all’incenso alle particole… Ma il significato e il valore più bello del pomeriggio di giochi è stato il divertimento e la gioia non solo dei ragazzi ma anche dell’equipe di animatori formata dai responsabili dei gruppi, dai seminaristi del seminario diocesano di Lecce che con i genitori hanno organizzato questa giornata speciale sotto la guida vivace dei giovani sacerdoti don Luca Curlante, don Salvatore Corvino e don Gabriele Morello.

Anche l’arcivescovo Michele Seccia, prima di avviarsi verso gli impegni della Visita Pastorale, è voluto essere presente per un amichevole e affettuoso saluto a tutti i ministranti con un grande abbraccio e un momento paterno di condivisione e ringraziamento per il servizio di così tanti bambini e ragazzi.

Ogni parrocchia ha ricevuto il suo attestato di partecipazione e dopo un pomeriggio di giochi e divertimento tutti hanno indossato i loro camici bianchi per partecipare alla santa messa nella cappella del centro celebrata da don Tony Bergamo. Un colpo d’occhio con tutti i camici bianchi che hanno riempito e illuminato la cappella del Centro per guardare sempre e Gesù come un faro di gioia e speranza nel servizio più bello che questi ragazzi svolgono nelle loro parrocchie e per loro comunità, il servizio dell’altare.