Situazione difficile in Moldavia. Paese sempre più diviso e indebolito dalla vicina guerra

Situazione difficile in Moldavia. Paese sempre più diviso e indebolito dalla vicina guerra

articolo ripreso da portalecce

I ministri degli Esteri del G7 nell’incontro in Germania, all’ordine del giorno oltre alla sicurezza alimentare hanno anche la difficile situazione in Moldavia. Infatti, la guerra tra Russia e Ucraina sta destabilizzando il Paese sia sul piano politico, sia su quello sociale.

 

 

 

I partecipanti alla riunione intendono proteggere e rassicurare la Repubblica di Moldavia, che confina con l’Ucraina e sta lottando per far fronte all’afflusso di rifugiati ucraini, mentre nelle ultime settimane una serie di incidenti in Transnistria che hanno coinvolto i separatisti filorussi ha sollevato il timore internazionale che la guerra in Ucraina possa estendersi oltre i suoi confini.

La Moldavia è un Paese indebolito a causa della guerra, che necessita di sostegno e supporto sotto tutti i punti di vista.

In Moldavia l’arcidiocesi di Lecce è presente attraverso la Fondazione Regina Pacis e con due sacerdoti fidei donum, don Cesare Lodeserto e don Massimiliano Mazzotta, che operano nella accoglienza ed assistenza ad oltre mille nuclei familiari ucraini.

Condividi questo post