Il vescovo Giovanni Massaro e i preti giovani di Avezzano: immersione nel barocco leccese

Tappa a Lecce del pellegrinaggio sulle orme di don Tonino Bello. Il viaggio ha visto la partecipazione dei giovani sacerdoti della diocesi di Avezzano in Puglia, guidati dal vescovo Giovanni Massaro.

Accolti in Piazza Duomo dall’arcivescovo Michele Seccia, indimenticato per la sua presenza pastorale in Abruzzo nella diocesi di Teramo-Atri, questi speciali pellegrini hanno ammirato le bellezze del barocco, visitando i siti del circuito LeccEcclesiae, presente il vicepresidente di ArtWork, Dario Babbo.

Dopo l’emozionante vista del panorama di Lecce dal campanile del duomo, con la possibilità di scorgere addirittura le navi in transito nell’Adriatico e le coste albanesi, la visita è proseguita nel duomo con la cripta, con un momento di preghiera con l’arcivescovo Michele dinnanzi all’altare di Sant’Oronzo, e nella basilica di Santa Croce, incontrando e salutando il parroco mons. Flavio De Pascali

La visita della chiesa di Santa Chiara, con il suo caratteristico controsoffitto in cartapesta, ha ricordato la particolare e diffusa presenza delle opere in cartapesta leccese nelle parrocchie della diocesi abruzzese.