Elezioni nazionali convegno confraternite. Nella terna presidenziale la salentina Petrelli

Il 3 e 4 dicembre 2021, in Roma, presso la sede del Pontificio seminario maggiore nel complesso del Laterano, si è svolto il Convegno nazionale delle confraternite aderenti alla federazione nazionale.

In rappresentanza della diocesi di Lecce hanno partecipato i delegati vescovili laici per le confraternite dell’arcidiocesi, Loredana de Benedetto e Niceta Corvino.

L’assemblea, aperta con un momento di preghiera presieduto da mons. Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale, ha affrontato il tema delle nuove sfide e di nuove prospettive che attendono il cammino spirituale e sociale delle confraternite. In particolar modo si è discusso sulla candidatura delle confraternite ed essere qualificate e riconosciute come patrimonio immateriale Unesco, non solo per la loro storica azione di conservazione e trasmissione delle tradizioni, ma anche per la produzione artistica che queste associazioni religiose vantano e che hanno commissionato per i vari oratori e chiese disseminate in Italia e in tutto il mondo.

Fulcro del convegno sono state le elezioni del nuovo consiglio direttivo della federazione. Tra la terna che verrà presentata alla Cei per la scelta della nuova presidenza del prossimo quinquennio è presente la salentina Tina Petrelli.

Il più caloroso ringraziamento e plauso va a coloro che hanno svolto con dedizione il loro servizio a favore della Chiesa e non hanno riproposto la loro candidatura, così come a quelli che non sono invece rientrati nel novero degli eletti – è scritto nel comunicato stampa della federazione -. Pertanto, ai vecchi e nuovi membri del Consiglio rivolgiamo i più sentiti auguri per un proficuo lavoro mirato alla sempre maggiore valorizzazione del patrimonio di fede e pietà popolare rappresentato dalla Confraternite.