Il ritorno del santo sulla colonna/7. Domani l’Atto di affidamento a Sant’Oronzo/QUI IL TESTO

e scritto da Andrea Pino

È giunta a Lecce ieri pomeriggio, in Piazza Sant’Oronzo, accolta dalla banda cittadina, dalle autorità comunali e da numerosi leccesi che hanno atteso cinque anni perché la statua, sia pure in copia, tornasse al suo posto. Sulla colonna.

Per tutta la giornata di oggi essa rimarrà in Piazza per farsi vedere, ammirare e apprezzare. Domani, invece, verrà sollevata e collocata sul capitello, a trenta metri da terra.

La Chiesa di Lecce, ieri mattina, ha vissuto un primo momento di preghiera collocando in cattedrale, proprio sull’altare di Sant’Oronzo che accoglie la pregiata tela del Coppola, il prezioso busto argenteo del santo patrono per la pubblica venerazione.

Domattina, giorno della cerimonia che vedrà il suo culmine a mezzogiorno con la benedizione e la risalita della statua, prima che l’arcivescovo Michele Seccia e i sacerdoti leccesi si rechino in piazza, in cattedrale reciteranno l’Atto di affidamento della città e della diocesi a Sant’Oronzo vescovo e martire. Chi non potrà intervenire personalmente potrà unirsi pregando con le stesse parole dell’Atto (SCARICA).

La cerimonia di Piazza Sant’Oronzo verrà trasmesso in diretta a partire dalle 12 sulla pagina Fb e sul canale Youtube di Portalecce.