Seccia chiede il bis di ‘Elevazione’

Seccia chiede il bis di ‘Elevazione’

articolo ripreso da portalecce
e scritto da Andrea Pino

Si è tenuto, ieri sera, il primo degli appuntamenti culturali promossi dalla diocesi di Lecce e da ArtWork in attesa dei festeggiamenti per i santi patroni della città che coincidono, quest’anno, con la chiusura del Giubileo Oronziano.

 

 

All’interno della cattedrale si è tenuto il concerto per organo e fagotto, in collaborazione con il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, dal titolo “Le sonorità ricercate” a cura dei maestri Antonio Rizzato (organo) e Giuseppe Spedicati (fagotto).

Questo il programma eseguito alla presenza dell’arcivescovo Michele Seccia: G. E. Bach, Toccata per organo; J. S. Bach, Corale dalla cantata 147 – “JBSU bteibet meine frelitte”; G. De Ruvo, Sonata V (1703); G. F. Haendel, Passacaglia; P. Davide da Bergamo, Elevazione; G. De Rovo, Sonata IV.

In chiusura è stato riproposto come bis Elevazione di Padre Davide Da Bergamo, un “dialogo” tra flauto e fagotto estremamente toccante e coinvolgente.

Al termine del concerto mons. Seccia ha ringraziato i concertisti e i presenti ricordando che “con questo concerto abbiamo dato il ‘La’ iniziale a questi giorni di speranza e di preghiera alla scoperta della figura dei santi patroni”. mentre il presidente di ArtWork, Paolo Babbo, ha omaggiato i due maestri con due riproduzioni in tela raffiguranti il quadro di Sant’Oronzo presente all’interno della cattedrale, opera del pittore Giovanni Andrea Coppola di Gallipoli.

Racconto per immagini di Arturo Caprioli

 

 

Condividi questo post