Il ritorno del santo sulla colonna/6. La collocazione della statua in diretta Fb su Portalecce

e scritto da Andrea Pino

La città è pronta per la festa della comunità come l’ha definita l’arcivescovo in un messaggio (LEGGI) diffuso per accompagnare un evento di portata storica: la collocazione di una copia fedele dell’antica statua di Sant’Oronzo sulla colonna romana di Piazza Sant’Oronzo.

Portalecce seguirà l’evento in diretta streaming e lo trasmetterà sulla pagina Fb e sul canale YouTube sabato 13 aprile a partire dalle 12.

Ma la festa inizia oggi. Un lungo preludio fino a sabato che sarà utile a creare il clima religioso e popolare allo stesso tempo. Stamattina, secondo un programma stabilito dall’arcivescovo Michele Seccia e dai parroci del centro storico, alle 9,30 in cattedrale, viene esposto l’antico e storico busto argenteo di Sant’Oronzo, ritenuto miracoloso (LEGGI), che l’ultima volta era stato intronizzato in cattedrale durante la pandemia (LEGGI) con l’accensione della lampada votiva in suo onore. Il simulacro rimarrà esposto alla devozione di tutti i fedeli fino a sabato 13, giorno della cerimonia.

Nel pomeriggio, alle 17,30, invece, la nuova statua giungerà in Piazza Sant’Oronzo accompagnata dalle marce sinfoniche della banda Città di Lecce e verrà esposta momentaneamente davanti al Sedile a beneficio di tutti coloro che vorranno ammirarla da vicino fino alla risalita sulla colonna.

Nel pomeriggio di domani 12 aprile, alle 18.30, è in programma la conferenza “Il patrono, la statua e la copia” nella sala Open Space di Palazzo Carafa, guidata dallo storico dell’arte Raffaele Casciaro, consulente scientifico dell’amministrazione comunale per conto dell’Università del Salento che ha seguito tutte le fasi del restauro della statua originale e della realizzazione della copia.

La grande cerimonia pubblica di sabato 13 sarà preceduta in cattedrale, alle 11,45, da un breve momento di preghiera nel quale l’arcivescovo Seccia e i sacerdoti della città reciteranno l’atto di affidamento a Sant’Oronzo. Subito dopo si porteranno processionalmente in Piazza Sant’Oronzo dove, con la benedizione della nuova statua da parte del presule, avranno inizio le operazioni di sollevamento e ricollocazione della copia della statua sulla colonna.

Alle 12:30 tutte le campane della città suoneranno a festa per celebrare questo evento storico per tutta la diocesi.