Il Progetto Policoro della diocesi cerca il nuovo Animatore di comunità/QUI IL BANDO

Il Progetto Policoro di Lecce cerca un nuovo Animatore di Comunità (Adc) per animare i giovani della diocesi sul tema del lavoro per il 2024. L’attività verrà svolta in parrocchie, scuole, gruppi, associazioni, ecc. con l’affiancamento di un tutor.

Per l’animatore è prevista una borsa di studio del valore di 3.120 euro erogata da Inecoop (Istituto nazionale per l’educazione e la promozione cooperativa). La formazione, dinamica e coinvolgente, è organizzata a più livelli (locale, regionale e nazionale) e su temi quali la conoscenza di sé e del territorio, orientamento, ricerca attiva del lavoro, creazione di impresa, ecc., al fine dell’inserimento triennale nel Progetto Policoro.

Il Progetto Policoro è l’iniziativa della Conferenza episcopale italiana che dal primo incontro a Policoro (Mt) nel 1995 promuove iniziative di ascolto, confronto, orientamento al lavoro per giovani. Lo stile è quello del lavoro in rete, con l’affiancamento di più figure ed enti che collaborano con la diocesi di Lecce sul tema.

Possono candidarsi al BANDO entro il 31 agosto 2023, giovani con i seguenti requisiti:

• · cittadini italiani o di un altro Stato membro dell’Unione Europea;
  • · cittadini non comunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno;
  • · età compresa tra i 20 e i 32 anni;
  • · residenza e domicilio in uno dei comuni della Diocesi di appartenenza;
  • · diploma di scuola secondaria di secondo grado;
  • · patente auto di tipo B;
  • · buona conoscenza dei principali programmi informatici.

Saranno inoltre considerate eventuali esperienze sociali e/o ecclesiali e professionali.

Il modello per la candidatura è disponibile QUI.