Don Gianmarco sacerdote/2. Un disegno tracciato in adolescenza oggi diventa un’opera d’arte

Un disegno che ha cominciato a tratteggiarsi sin da quando don Gianmarco era piccolo e che con gli anni, grazie a tanti incontri, ha preso sostanza e colore.

“Le gioie semplici sono le più belle”, diceva San Francesco e, forse, lo sono anche le storie di quelle vocazioni nate da un incontro semplice, coltivate e fatte crescere progressivamente negli anni sino a giungere all’ordinazione.

Don Gianmarco era un bambino curioso e vivace, che amava passare il tempo in chiesa ad osservare il parroco celebrare la messa e ascoltare le parole del Vangelo. Sin da piccolo, sentiva una particolare attrazione verso il mondo della religione e della spiritualità.

Con il passare degli anni, Gianmarco ha continuato a frequentare assiduamente la chiesa e ad approfondire la sua conoscenza della fede cattolica. Durante l’adolescenza, ha partecipato attivamente alla vita parrocchiale, aiutando nelle attività della comunità e guidando il gruppo ministranti.

Da quel giorno, Gianmarco si è dedicato anima e corpo al discernimento della sua vocazione, frequentando il seminario e seguendo con impegno i percorsi di formazione previsti. Le sue radici profonde nella fede e la sua passione per il servizio agli altri lo rendono oggi un candidato ideale per il sacerdozio.

Dopo anni di studio e preghiera, finalmente giunge il giorno dell’ordinazione sacerdotale di don Gianmarco, nella nostra comunità parrocchiale di Cavallino, il prossimo 8 aprile.

E così, il disegno iniziato sin da quando era piccolo si è trasformato in una splendida opera d’arte, caratterizzata dalla dedizione, dall’amore per il prossimo e dalla fede incondizionata. Don Gianmarco diventerà il pastore che ha sempre desiderato essere e porterà la luce e la speranza a tutti coloro che incrocerà durante il suo cammino. La gioia di poter annunciare la Parola di Dio, amministrare i sacramenti ed essere vicino alle persone in ogni momento della loro vita. La bellezza di poter condividere la fede, la speranza e l’amore con la comunità, di poter essere testimone della presenza di Dio nell’umanità. La bellezza di poter portare la luce del Vangelo nelle situazioni più buie e difficili, di poter essere strumento di pace e di riconciliazione.

Don Gianmarco sa che il cammino che ha scelto non sarà sempre facile, che ci saranno sfide e difficoltà da affrontare. Ma sa anche che non sarà mai solo, che il Signore camminerà sempre al suo fianco, che la comunità cristiana lo sosterrà con la preghiera e con l’affetto. Sa che il suo ministero richiederà impegno, sacrificio e umiltà, ma è pronto a donarsi completamente per amore di Dio e dei suoi fratelli.

E così, con il cuore colmo di gratitudine, di fiducia e di speranza, don Gianmarco si prepara ad essere ordinato sacerdote, consacrato a Dio per servire la Chiesa e il popolo di Dio. E ora, finalmente, è pronto ad iniziare la sua missione come sacerdote, con il sorriso sulle labbra, il cuore libero e la mente aperta al mistero di Dio che lo chiama e lo guida.

Il cammino di fede è un percorso di continua fiducia e affidamento al Signore, che aiuta a superare le difficoltà e a crescere nella relazione con Lui. Don Gianmarco è grato per tutte le persone che hanno contribuito a formarlo e a sostenerlo nel suo cammino di discernimento vocazionale, e guarda al futuro con fiducia e speranza, sapendo di essere sempre accompagnato da Colui che lo ha chiamato a servirlo come sacerdote.

Il mio augurio per lui… Che possa essere sempre guidato e sostenuto dalla Parola di Dio, alimentato dalla presenza reale di Gesù nell’Eucaristia e testimoniare la sua fede con la dolcezza e la forza di Maria, sua madre. Che possa essere un pastore attento e compassionevole, vicino al gregge che gli è stato affidato, e che possa portare la luce e la speranza di Cristo ovunque vada. Che il suo ministero sacerdotale sia fonte di consolazione e guida per tutti coloro che incontrerà nel cammino della vita. Che la grazia di Dio lo accompagni sempre e lo renda strumento prezioso per portare il Vangelo a chi ha bisogno di sentirlo. Ad maiora semper.

GLI APPUNTAMENTI

In preparazione a questo appuntamento sono in programma due veglie di preghiera. Stasera 4 aprile nella chiesa madre di Trepuzzi alle 20 e domani 5 aprile alle 18 nella matrice di Cavallino.

Poi l’ordinazione l’8 aprile a Cavallino alle 18.

Don Gianmarco presiederà la sua prima solenne Eucaristia a Cavallino, sabato 13 aprile alle 19. A Trepuzzi, domenica 14 aprile alle 10,30.

*parroco di Cavallino

Piccola photostory