A Santa Croce e in duomo. Due concerti aprono ‘Lecce, Natale in… musica, pittura, luce’

A Santa Croce e in duomo. Due concerti aprono ‘Lecce, Natale in… musica, pittura, luce’

articolo ripreso da portalecce

Nel periodo di Avvento la grande musica sacra ritorna molto più spesso nelle chiese. Oltretutto, in luoghi di grande pregio architettonico come la basilica di Santa Croce e la cattedrale.

 

 

Nelle due chiese, due concerti inaugureranno domani 11 dicembre, ‘Lecce, Natale in… musica, pittura, luce’, il programma degli eventi natalizi realizzato dall’arcidiocesi di Lecce con la Fondazione Splendor Fidei, ArtWork e il Conservatorio “Tito Schipa”.

Il primo appuntamento è alle 17.30 a Santa Croce con “Hodie Christus natus est”, concerto di Natale del Consonare ensemble diretto da Luigi Leo (ingresso libero). In programma di Eric WhitacreLux aurumque”, di Jan Pieterszoon SweelinckHodie Christus natus est”, di Pierluigi da PalestrinaSuper flumina Babylonis”, di Cipriano De RoreAve regina coelorum a 7”, di Claudio MonteverdiCantate Domino”, di Giorgio SusanaJesu dulcedo cordium”, di Morten LauridsenO magum mysterium”, di Frank TicheliEarth song”, e infine di BachLobet, den Herrn”.

Alle 20.15, invece, nel duomo (ingresso libero) l’appuntamento è invece con “Sacre Armonie” con protagonisti il Coro e l’Orchestra da Camera di Lecce e del Salento diretti da Luigi Mazzotta. Il programma si aprirà con “Gloria in Excelsis Deo” per soprano, archi e organo, con solista il soprano Simona Gubello. A seguire il Concerto per due trombe, archi e organo RV 537 di Vivaldi, con le trombe di Emilio Mazzotta ed Emanuele Spina; poi il Concerto per oboe, archi e basso continuo op. IX n. 2 di Albinoni, con Francesco Porpora all’oboe; il Magnificat in re maggiore per soli, coro e orchestra BWV 243 di Bach; e infine l’Alleluia dal “Messia” per coro e orchestra di Haendel.

 

 

Condividi questo post