Convegno Nazionale sul Mercato Giusto (ISSR Lecce)

Convegno Nazionale sul Mercato Giusto (ISSR Lecce)

I tempi e la storia stanno imponendo un’attenzione particolare verso l’uomo e l’umano, colti nella loro fenomenologia più complessa e completa.
La domanda sull’uomo che noi registriamo forte e ineludibile, ci rinvia al salmo  “Che cosa è l’uomo perché te ne ricordi e il figlio dell’uomo perché te ne curi?” (Salmo 8), che apre la lunga riflessione sull’uomo, sostenuta da filosofi e teologi di tutti i tempi.
Per non sottrarsi all’urgenza dell’interrogazione, l’ISSR di Lecce promuove un progetto pluriennale di ricerca a carattere nazionale di “Dialoghi sull’uomo” che, nel succedersi degli anni, verrà declinato nei versanti economico, etico-filosofico, politico, pedagogico e teologico, dando ampio spazio alla riflessione antropologica e religiosa contenuta nel titolo generale.
A discutere saranno chiamati teologi, filosofi, antropologi e tecnici delle discipline. 

L’ISSR di Lecce dedica questo primo appuntamento al tema: Il mercato giusto. Per umanizzare l’economia, sottolineandone la rilevanza etica e socio-antropologica, nell’intento di offrire al territorio salentino un’occasione di riflessione in vista del Convegno Ecclesiale di Firenze: In Gesù Cristo il nuovo umanesimo.

Particolare gratitudine va al compianto prof. Mario Signore, principale ispiratore del convegno.

 

http://ilmercatogiusto.issrlecceconvegni.info

Condividi questo post