conto alla rovescia. Le dirette di Portalecce e Telerama

È conto alla rovescia. Domani la città e la Chiesa di Lecce entrano nel vivo dei festeggiamenti in onore dei Santi Oronzo, Giusto e Fortunato.

I Leccesi prima di tutto ma, anche i numerosi pellegrini devoti del protomartire pugliese e i tanti turisti che fanno coincidere il loro periodo di ferie con questi giorni speciali, vivranno giorni speciali nella città vestita a festa.

Un’anteprima già oggi 23 agosto: alle 20,30 la liturgia penitenziale: una scelta condivisa dall’arcivescovo Seccia e dal parroco Caputo per consentire, a chi lo vorrà, di accostarsi ala sacramento del perdono con la confessione individuale. (LEGGI QUI).

Domattina 24 agosto, alle 10, il sindaco Salvemini con alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale, accompagnati dalla banda di Conversano, varcheranno Piazza Duomo per aprire il calendario degli eventi e augurare “buona festa” all’arcivescovo. Portalecce trasmetterà in diretta sulla pagina Fb già questo primo simbolico taglio del nastro della festa patronale.

Alle 19 sarà l’ora della tanto attesa solenne processione. L’avvio sarà dato dall’arcivescovo con un momento di preghiera comunitaria nella Cattedrale. I due mezzi busti dei Santi Giusto e Fortunato e la maestosa ed antica statua argentea di Sant’Oronzo, dal tosello (LEGGI QUI) muoveranno verso l’uscita per ricevere l’applauso della piazza. Prima della partenza il primo cittadino consegnerà simbolicamente le chiavi della città al santo patrono. Al rientro in Piazza Duomo, l’arcivescovo pronuncerà il tradizionale messaggio alla città dall’antico portale dell’antico seminario posto di fronte alla stessa piazza. L’evento si concluderà con il rientro delle statue in cattedrale.

A partire dalle 18,45 andrà in onda la diretta di tutto l’evento sulla pagina Fb di Portalecce e in tv sul canale 15 di Telerama. Per tutto il tempo della processione, dalla postazione di Piazza Duomo, don Antonio Murrone e Antonio Greco alterneranno i collegamenti con Mario Vecchio (che racconterà la festa e la devozione dal cuore del corteo religioso) con gli interventi di alcuni ospiti dalla piazza (Mario Cazzato, Paolo Vetrugno, Mario Spedicato, Oronzo Urso e don Michele Giannone).

Giovedì 25 agosto, vigilia della festa, due appuntamenti: alle 10 presso il santuario di Sant’Oronzo fuori le mura, nel luogo dove – secondo la tradizione, Sant’Oronzo è stato decapitato – mons. Seccia presiederà la tradizionale solenne eucarestia. Alle 19, dopo i Primi Vespri capitolari, nella chiesa cattedrale, ancora l’arcivescovo, presiederà la messa della vigilia durante la quale i sindaci della vicaria di Squinzano offriranno l’olio che alimenta per tutto l’anno la lampada votiva dell’altare del santo. In serata alle 20,30 il concerto di musica gregoriana del gruppo vocale Viri cantores de finibus terrae.

Venerdì 26 agosto, solennità dei Santi Oronzo, Giusto e Fortunato, al mattino, in cattedrale tre messe: alle 8, alle 9,30 e alle 11. Il pontificale delle 11 sarà presieduto da mons. Seccia. Alle 18,30 i solenni Secondi Vespri capitolari che confluiranno poi nella celebrazione eucaristica delle 19 presieduta dal parroco don Vito Caputo.

Il pontificale verrà trasmesso in diretta sulla pagina Fb di Portalecce e sul canale 15 di Telerama per la regia di Paolo Longo e il commento alla liturgia di Francesco Capoccia.

Infine, sabato 27 agosto, in cattedrale, alle 19, la messa di ringraziamento presieduta dall’arcivescovo in onore dei santi patroni.

SCARICA I TESTI DELLA LITURGIA DELLE ORE PROPRIA DELLA SOLENNITÀ