Chiamati…alla perfezione dell’amore

Shalom/ La riflessione settimanale dell’Arcivescovo

+Domenico d’Ambrosio arcivescovo

Il 2 febbraio, festa della presentazione del Signore, celebriamo la Giornata Mondiale ella vita conSacrata. I vescovi italiani nell’annuale messaggio affermano che siamo chiamati ad esprimere “un sentito ringraziamento per la testimonianza evangelica e il servizio alla Chiesa di coloro che si sono conSacrati totalmente nella sequela di Gesù Cristo”.

Ai religiosi e  religiose conSacrati totalmente nella sequela di Cristo vogliamo dire la gratitudine della nostra Chiesa per il singolare carisma di vita di perfezione con cui arricchiscono il cammino dell’intera nostra comunità e ad essi chiediamo che nella quotidiana fedeltà  ricordino a noi il primato e la bellezza dell’ amore di Dio, con il segno di autentiche fraternità capaci di accoglienza, di rispetto e di accompagnamento nelle quali i conSacrati si  sforzano di essere  sentinelle che sanno intercettare gli orizzonti della storia nella quale il Signore vuole servirsi di creature per portare a  compimento il suo disegno di amore.

A voi che nella sequela del particolare carisma che i  santi fondatori vi hanno lasciato come singolare caratterizzazione della perfezione dell’amore, chiediamo di saperci testimoniare la bellezza del dono e la generosità dell’offerta.

Insieme, con fiducia e coraggio inoltriamoci sui sentieri che ci impegnano a percorrere la via santa. Non dimenticate che con la vostra vita di conSacrazione siete chiamati ad anticipare la comunità  senza macchie e senza rughe, il cielo nuovo e la terra nuova che ogni uomo desidera .