Il Messaggio dell’Arcivescovo

Il Messaggio dell’Arcivescovo

Natale 2012: La Speranza nel Bambino

La “Luce vera che illumina ogni uomo non teme oscurità, ombre, ostacoli che impediscano il suo giungere ad ogni uomo”. Sta in questa profonda verità il motivo di speranza che anche in questo Natale dà a noi discepoli del Bambino di Betlemme pace e serenità.

In questo tempo la sorella povera, così amava definire la speranza Charles Peguy, irrobustisce la nostre mani fiacche e le ginocchia vacillanti. Il nostro sguardo cerca la luce che guida a Betlemme: ancora una volta troveremo il Bambino con Maria sua Madre, ci prostreremo, lo adoreremo e gli chiederemo di venire a prendere posto nelle nostre case. Abbiamo bisogno di sentirlo Emmanuele, Dio con noi.

Anche questa volta non ci deluderà. Questa sua presenza sconfiggerà le nostre paure, alimenterà la nostra fede, aiuterà la nostra carità a farsi prossimo che aiuta, sostiene, con-divide. A chi si sorprenderà per la nostra gioia serena e ci chiederà la ragione della speranza che è in noi, risponderemo con le parole del Libro Sacro: “Oggi è nato per noi il Salvatore, un Figlio ci è stato donato… Il suo nome è Dio forte, Consigliere ammirabile, Principe della pace”.

Sia questo il nostro Natale. Sta qui la nostra speranza.

+ Domenico D’Ambrosio

Arcivescovo

Condividi questo post