Caritas italiana compie 50 anni. Anche l’arcivescovo Seccia all’udienza con Papa Francesco

Ci sarà anche l’arcivescovo Michele Seccia domani nell’Aula Paolo VI in Vaticano per festeggiare con Papa Francesco i primi 50 anni di Caritas italiana.

Mons. Seccia accompagnerà la delegazione leccese guidata dal direttore, mons. Nicola Macculi. La Caritas, dunque, compie 50 anni. Nata il 2 luglio 1971, per volere di Paolo VI, nello spirito del rinnovamento avviato dal Concilio Vaticano II, Caritas italiana è l’organismo pastorale della Conferenza episcopale italiana per la promozione della carità. Ha lo scopo cioè di promuovere “la testimonianza della carità nella comunità ecclesiale italiana, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica” (art.1 dello Statuto).

In questi cinque decenni ha continuato ad animare il territorio alimentando una cultura della prossimità e della solidarietà. Molti gli ambiti di intervento, in Italia e nel mondo: attività di formazione, studi, ricerche, vicinanza alle vittime di calamità naturali e conflitti, emergenza e ricostruzione, impegno per la giustizia sociale accanto ai più poveri ed emarginati, integrazione di migranti e rifugiati, interventi di sviluppo ed investimenti etici, cooperazione fraterna per lo sviluppo integrale e la pace.

Due gli eventi celebrativi coinvolgono le 218 Caritas diocesane: oggi, 25 giugno a Roma, nella basilica di San Paolo fuori le Mura, (dalle 16 alle 18) si svolgerà un momento di preghiera per ripercorrere attraverso testimonianze i 50 anni di storia di Caritas italiana con il card. Luis Antonio Tagle, prefetto della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli e presidente di Caritas internationalis. Sarà possibile seguire l’evento in streaming sul canale YouTube e Facebook di Caritas italiana.

Domani 26 giugno dalle 9 alle 13, come si diceva, nell’Aula Paolo VI nella Città del Vaticano ci sarà l’attesa udienza con Papa Francesco. In attesa del suo arrivo è previsto un momento di fraternità e di riflessioni condivise con focus sul percorso biennale realizzato verso il 50° di Caritas italiana. L’evento sarà trasmesso su www.vaticannews.va e sul canale 555 del digitale terrestre. È possibile seguirlo on line anche sulla pagina Facebook della Cei e su Telepace. Tv2000 dedica alla ricorrenza un filmato che ripercorre la storia della Caritas italiana e racconta le storie di una Chiesa viva che si adopera, tutti i giorni e con ogni mezzo, per restituire dignità e valore ad ogni persona.