‘Ascoltare con l’orecchio del cuore’. A Lecce ‘Dialoghi al pozzo’ con don Dario Viganò

In una società del rumore, della chiacchiera, nella quale il volto dell’altro ha sempre meno spazio, occorre rieducare le persone all’ascolto.

Questo è il messaggio per la 56a  Giornata mondiale delle comunicazioni sociali (LEGGI IL TESTO INTEGRALE): lavorare sul proprio io, ritrovando le motivazioni profonde. Il primo ascolto da riscoprire, quando si cerca una comunicazione vera, è l’ascolto di sé, delle proprie esigenze più vere – come scrive il Papa -: “quelle iscritte nell’intimo di ogni persona”.

L’ascolto dell’altro è necessario, come nell’armonia musicale, il risultato viene se si è in accordo e si suona insieme.

Una pedagogia dell’ascolto è anche una pedagogia della risonanza: ci si ascolta se si è concentrati; è importante abbassare la soglia del rumore, rallentare i propri tempi per ritagliarsi degli spazi di sosta, fare il vuoto intorno a ciò che ci disturba. Il Papa nel messaggio ci suggerisce lo stupore, che permette la conoscenza.

Sapersi stupire delle cose, meravigliarsi di quello che ci circonda, significa accorgersi di qualcosa, rendersi conto della sua esistenza, facendolo uscire dall’anonimato. Lo stupore nasce quando impariamo a trasformare il vedere in un guardare; quando le cose che magari stanno tutti i giorni sotto i nostri occhi e le nostre orecchie si manifestano.  Ecco ciò che stupisce non è necessariamente l’eccezionale, anzi, è ciò che è più comune.  L’ascolto del mondo è importante perché rappresenta una modalità di uscire da se stessi per rivolgere la propria attenzione “verso l’altro che non siamo noi “ci suggerisce il Santo Padre: “solo se si esce dal monologo si può aggiungere alla vera concordanza”.

Anche la Chiesa di Lecce rifletterà sul tema proposto da Papa Francesco per la Giornata: venerdì 20 maggio alle 20, nel chiostro dell’antico seminario di Piazza Duomo, nell’ambito della rassegna “Dialoghi al pozzo” proposta dall’Ufficio diocesano delle comunicazioni sociali, don Dario Viganò, già prefetto del Dicastero delle comunicazioni della Santa Sede interverrà sul tema “Ascoltare con l’orecchio del cuore’ (LEGGI). Diretta Fb su Portalecce.

WhatsApp Image 2022 05 12 at 11.31.10