Visita ad limina. Seccia presiede la concelebrazione in Santa Maria Maggiore

La terza giornata della Visita ad limina Apostolorum dei vescovi di Puglia è iniziata di buon mattino nella basilica di Santa Maria Maggiore in Roma, nel tempio dove si venera l’icona della Salus populi romani, titolo mariano cui è devotissimo Papa Francesco: non c’è viaggio apostolico o scelta importante per la Chiesa che il Santo Padre non affidi a Lei.

La concelebrazione eucaristica dei vescovi pugliesi oggi è presieduta dall’arcivescovo metropolita di Lecce, mons. Michele Seccia: la presidenza delle messe nelle basiliche romane è stata affidata ai quattro metropoliti della regione ecclesiastica.

Ieri, intanto, sono proseguiti gli incontri nelle diverse istituzioni vaticane; i vescovi si sono recati presso il Dicastero per i vescovi, presso il Dicastero per il clero, nella seconda sezione del Dicastero per l’evangelizzazione (prima evangelizzazione) e, nel pomeriggio presso il Tribunale della Rota Romana. Al Dicastero per il clero, l’arcivescovo oltre a salutare il prefetto, il card. Lazzaro You Heung Sik, l’arcivescovo Seccia ha potuto abbracciare anche mons. Simone Renna, sacerdote leccese, sottosegretario del Dicasterodal 9 febbraio 2022. Dal 2023 è anche consultore del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita.

Oggi, altro giro per i presuli di Puglia: i vescovi incontreranno i membri della Segreteria generale per il Sinodo, i responsabili della prima sezione del Dicastero per l’evangelizzazione (questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo), del Dicastero per la dottrina della fede e del Dicastero per la comunicazione.

Grande attesa, invece, per domani 18 aprile quando, con inizio alle 9 e dopo la concelebrazione presieduta da mons. Giuseppe Satriano, arcivescovo metropolita di Bari-Bitonto e presidente della Conferenza episcopale pugliese, nella basilica di San Pietro, è programmato l’incontro dei vescovi delle diocesi pugliesi con Papa Francesco presso il Palazzo apostolico. Nel pomeriggio, invece, i vescovi, per trattare questioni di natura liturgica, incontreranno i responsabili del Dicastero per il culto divino e la disciplina dei sacramenti.

Nella mattinata di venerdì, ultimo giorno della visita, si terranno gli incontri con i responsabili del Dicastero per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica, del Dicastero per la cultura e l’educazione e, infine, con la Segreteria di Stato, Sezione dei rapporti con gli Stati e le organizzazioni internazionali.