ultimi posti gratis su Portalecce

e scritto da Andrea Pino

Mancano ormai poche ore a “Il Giudice Rosario Livatino”, il reading teatrale scritto da Maria Francesca Mariano e messo in scena domani sera, 21 agosto alle 21, nel chiostro dell’ex convento dei Teatini a Lecce dalla compagnia “Témenos – Recinti Teatrali”.

Si tratta della proposta culturale della Chiesa di Lecce alla città (LEGGI), fortemente voluta dall’arcivescovo Michele Seccia per la solennità dei santi patroni Oronzo, Giusto e Fortunato che quest’anno aprirà il Giubileo Oronziano a duemila anni

L’evento è offerto gratuitamente dalla diocesi di Lecce col partenariato del Centro Studi “Rosario Livatino” con il patrocinio del comune di Lecce ed il sostegno di Quarta Caffè. L’ingresso e libero ma si può accedere esclusivamente con prenotazione online su www.portalecce.it. All’arrivo, triage anti Covid ed esibizione del Green pass.

La proposta del martirio come scelta per la fede è il filo conduttore che associa le due figure, quella di Oronzo e quella del giudice siciliano assassinato dalla mafia nel 1990 e beatificato ad Agrigento lo scorso 9 maggio durante l’eucarestia presieduta dal card. Marcello Semeraro, prefetto della Congregazione delle cause dei santi che domani sera si farà presente con un video messaggio.

Prima della rappresentazione teatrale, oltre a Semeraro, interverranno, l’arcivescovo Seccia, don Damiano Madaro, vicario episcopale per la pastorale della diocesi, il magistrato Alfredo Mantovano, vicepresidente del Centro Studi “Livatino” e l’autrice dell’opera, Maria Francesca Mariano, giudice penale presso la Corte d’Assise di Lecce.

4f276605 dfd5 4627 b625 1ff8ed70a161