siete la gioiosa speranza dell’umanità. La Gmg di Lecce con Lele e Clio

Papa Francesco, ancora entusiasta per il bellissimo incontro vissuto a Lisbona, in occasione della Giornata mondiale della gioventù, pensa con sempre nuova attenzione ai giovani, «gioiosa speranza di un’umanità sempre in cammino».

È così che li definisce nel suo nuovo messaggio (LEGGI), in vista della XXXVIII Giornata mondiale della gioventù che si svolgerà in ogni diocesi, domenica 26 novembre, solennità di Cristo Re dell’Universo.

Il suo messaggio era atteso, sin da quando – il 26 settembre scorso – ha annunciato il tema della giornata: «Lieti nella speranza». Ed è stato bellissimo ricevere un messaggio realmente carico di speranza e di incoraggiamento. «Vorrei prendervi per mano e percorrere insieme a voi la via della speranza» dice il Papa ai giovani, declinando la speranza a partire da due domande – Da dove viene questa gioia? Dov’è la mia speranza? – e riconoscendo nella giovinezza il tempo di speranze e sogni.

Il messaggio del Papa incoraggia ciascuno a donare speranza a coloro per i quali è la grande assente, indicandola come il sale della quotidianità, come la luce che brilla nella notte, anche la notte del dolore e della morte. «Cari giovani – scrive il Santo Padre – non abbiate timore di condividere con tutti la speranza e la gioia di Cristo Risorto! La scintilla che si è accesa in voi, custoditela, ma nello stesso tempo donatela: vi accorgerete che crescerà! Non possiamo tenere la speranza cristiana per noi, come un bel sentimento, perché è destinata a tutti. State vicino in particolare a quei vostri amici che magari in apparenza sorridono, ma che dentro piangono, poveri di speranza. Non lasciatevi contagiare dall’indifferenza e dall’individualismo: rimanete aperti, come canali in cui la speranza di Gesù possa scorrere e diffondersi negli ambienti dove vivete».

Anche i giovani leccesi vivranno e rifletteranno insieme sulla bellezza di questa speranza. Lo faranno domenica 26 novembre, a partire dalle 16.30, presso la parrocchia di San Giovanni Battista in Lecce. Sarà un pomeriggio di incontro, riflessione, ascolto e festa, con la presenza di Lele Spedicato, chitarrista dei Negramaro, e della moglie Clio Evans, che racconteranno ai giovani la loro storia di speranza.

Per aderire alla giornata, si può compilare il seguente FORM DI ADESIONE o, in alternativa, scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

*direttore Servizio diocesano di pastorale giovanile