Settimana Santa con l’arcivescovo in cattedrale. Messa del Crisma su Portalecce Tv e su Antenna Sud

Fervono i preparativi in cattedrale per le attese celebrazioni della Settimana Santa con l’arcivescovo Michele Seccia che condurranno il popolo di Dio nel mistero della Pasqua del Signore.

Anche quest’anno l’Ufficio liturgico diocesano, guidato da don Vito Caputo, ha reso noti gli orari dei sacri riti.

Domani 24 marzo, Domenica delle Palme, nella memoria dell’ingresso del Signore a Gerusalemme la benedizione dei ramoscelli d’ulivo e di palma avrà inizio alle 10:30 sul sagrato della chiesa di Santa Chiara in Piazzetta Vittorio Emanuele II. Al termine muoverà la processione verso Piazza Duomo dove alle 11, nella chiesa cattedrale, l’arcivescovo presiederà la Messa de Passione Domini.

Il Mercoledì Santo, alle 18, è prevista la Messa del Crisma. Alle 17,30, i sacerdoti si ritroveranno con il pastore nella chiesa di Santa Teresa per celebrare i vespri con un breve pensiero e da lì in processione si dirigeranno verso la cattedrale dove avrà inizio la solenne concelebrazione durante la quale l’arcivescovo consacrerà il Crisma e benedirà l’olio dei catecumeni e l’olio degli infermi mentre tutto il clero diocesano rinnoverà le promesse sacerdotali. La Messa del Crisma verrà trasmessa in diretta da Portalecce Tv sulla pagina Fb e sul canale 14 di Antenna Sud.

Il Giovedì Santo la Messa in Coena Domini verrà presieduta dall’arcivescovo alle 18 per fare memoria dell’Ultima cena del Signore e dell’istituzione dell’Eucarestia e del Sacerdozio ministeriale. Il presidente dell’assemblea liturgica ripeterà il gesto profetico della lavanda dei piedi. Durante la celebrazione tutte le campane cesseranno di suonare fino alla notte del Sabato Santo. Alle 23 il momento di adorazione comunitaria presso l’Altare della reposizione dove il Santissimo Sacramento rimarrà per tutta la notte fino alla riapertura della cattedrale la mattina dopo alle 7, all’alba del Venerdì Santo, giornata in cui si fa memoria della passione e morte del Signore.

Venerdì mattina, alle 9, l’Ufficio delle letture e le Lodi mattutine saranno presiedute dall’arcivescovo con la partecipazione dei canonici del Capitolo cattedrale. La sera, alle 18, l’azione liturgica della Passione del Signore e l’adorazione della Croce alla quale seguirà la processione di Gesù morto e dell’Addolorata con partenza dalla chiesa di Santa Teresa.

Il Sabato Santo, alle 9, di nuovo l’Ufficio delle letture e delle Lodi mattutine e la sera alle 21:30 la Solenne Veglia Pasquale presieduta dall’arcivescovo.

Domenica 31 marzo, Domenica di Pasqua, alle 11, l’arcivescovo presiederà il solenne pontificale.

Come Portalecce spiega in altro articolo di oggi, per tutta la Settimana Santa, mattina e pomeriggio, i canonici del Capitolo cattedrale saranno a disposizione in cattedrale per le confessioni individuali.