Sant’Oronzo 2023. Ecco il programma dei festeggiamenti religiosi in onore dei santi patroni

Ormai ci siamo: è tutto pronto. È stato, infatti, redatto dalla diocesi e dalla parrocchia della cattedrale di Lecce, il programma religioso dei festeggiamenti in onore dei santi patroni, Oronzo, Giusto e Fortunato, edizione 2023.

A partire dal 15 agosto, solennità dell’Assunzione della Vergine, titolare della cattedrale di Lecce, avrà inizio, alle 19, la solenne undena.

È fissata invece per le giornate dal 16 al 18 agosto, alle 20.30, la tre-giorni di adorazione eucaristica con le meditazioni tenute da Padre Alfredo Marchello e dedicate alle “Figure di martiri nella Sacra Scrittura“.

Notevole per i suoi contenuti culturali è poi l’evento, previsto per la serata del 18 agosto, “Abbiamo arato le pietre. Le poesie di David Maria Turoldo in musica“, curato dalla Comunità della Casa. Il recital verrà presentato nel chiostro dell’antico seminario ed è ad ingresso libero.

Giovedì 24 agosto i festeggiamenti entreranno nel vivo con la consueta processione che si snoderà per le vie del centro storico per concludersi poi con il tradizionale messaggio dell’arcivescovo Michele Seccia alla città in Piazza Duomo: la processione e il discorso del pastore verranno trasmessi in diretta sulla pagina Fb di Portalecce e su Telerama.

Nella mattinata successiva, il 25 agosto, alle 10, la celebrazione presieduta da mons. Seccia presso il santuario di Sant’Oronzo fuori le mura mentre, in serata, alle 19, in cattedrale, l’offerta dell’olio per la lampada votiva che in duomo indica l’ipotetico tumulo del martire, da parte dei sindaci della vicaria di Squinzano. Al termine della celebrazione, sempre in cattedrale, il concerto di musica sacra a cura del gruppo vocale Viri cantores de finibus terrae diretto da Giuseppe Lattante.

Sabato 26 agosto, alle 11, il solenne pontificale dell’arcivescovo nel giorno della solennità dei santi patroni.

Infine, domenica 27 agosto, alle 19, la celebrazione della messa conclusiva di ringraziamento.

Intanto, la parrocchia cattedrale ha preparato i nuovi santini (SCARICA) da distribuire ai fedeli. Sul fronte è riprodotto lo scatto di Arturo Caprioli della tela “Gloria di Sant’Oronzo”, di Serafino Elmo (1766) conservata del Museo diocesano di arte sacra di Lecce. Sul retro la preghiera al santo.