In festa per la cattedrale e per il card. De Giorgi. Diretta tv su Portalecce e Tele Dehon

La Chiesa di Lecce oggi è in festa per la sua cattedrale nel 266.mo anniversario della Dedicazione e stasera, alle 18, nella “chiesa madre” della diocesi innalzerà lodi al Signore anche per il card. Salvatore De Giorgi che nel 2023 ha celebrato tre anniversari singolari: settant’anni di sacerdozio, cinquanta di episcopato e venticinque di porpora cardinalizia.

La chiesa cattedrale è il centro della vita diocesana e riveste una particolare importanza perché in essa è custodita la cattedra, sede propria del vescovo, la quale indica la presidenza, il magistero, il governo e la guida del pastore nei confronti del suo gregge; inoltre, essendo occupata dal successore degli apostoli, è immagine dell’unica vera Chiesa di Cristo. È per questo che è considerata la chiesa madre della diocesi.

A presiedere l’eucarestia stasera l’arcivescovo Michele Seccia ha, dunque, invitato il card. De Giorgi proprio a manifestare la gioia della comunione ecclesiale per un “figlio prediletto” che, raggiunta la pienezza del sacerdozio con l’episcopato, venticinque anni fa venne chiamato da San Giovanni Paolo II ad essere anche stretto collaboratore della Sede apostolica.

“Stasera – ha avuto modo di sottolineare l’arcivescovo invitando la comunità diocesana alla partecipazione -, rivolgeremo al Signore una preghiera speciale: sacerdoti e fedeli laici chiederemo insieme, in modo particolare in questo tempo sinodale, l’unità come frutto dell’eucarestia che celebreremo e renderemo grazie per il dono del caro don Salvatore. La sua illuminata esperienza ministeriale, la sua saggezza pastorale e la sua serena spiritualità sono per me pastore motivo di lode al Buon Pastore. Per questo vi aspetto numerosi”.

“Lo so – ha concluso -: essere uniti, camminare insieme, diventare un solo corpo e un solo spirito è molto faticoso ma, ne sono convinto, è la testimonianza indispensabile per essere credibili dal mondo, facendo tesoro di quanto ci raccomanda Sant’Ignazio d’Antiochia: Nulla esista tra voi che possa dividervi… ma sia un’unica preghiera, un unico spirito, un’unica speranza, nell’amore e nella gioia”.

Oltre a mons. Seccia e al clero diocesano e religioso, concelebreranno con il cardinale, gli arcivescovi Francesco NeriDonato Negro, Bruno Musarò e Luigi Pezzuto e i vescovi Fernando Filograna e Cristoforo Palmieri.

La messa di stasera, a partire dalle 18, sarà trasmessa in diretta sulla pagina Fb di Portalecce e su Tele Dehon (ch 19) per il coordinamento editoriale di don Emanuele Tramacere e la regia di Paolo Longo. Il commento alla liturgia (testi di don Vito Caputo) è affidato a Francesco Capoccia.