Arcidiocesi e Regione Puglia insieme per l’arte e la cultura. In Curia firma del Protocollo

Domani è il giorno della firma del protocollo d’intesa tra la Regione Puglia e l’arcidiocesi di Lecce finalizzato alla promozione, valorizzazione e fruizione del patrimonio storico, artistico ed ecclesiastico della città capoluogo.

L’assessore regionale all’industria turistica e culturale, Loredana Capone e l’arcivescovo di Lecce, Michele Seccia sigleranno domattina in Curia a Lecce – ciascuno per l’ente che rappresenta – un accordo in virtù del quale la diocesi mette a disposizione della Regione importanti servizi per la conoscenza è la fruizione dei beni culturali.

Il Museo diocesano di arte sacra, protagonista nell’ultima stagione turistica di un boom di visite, entra in sinergia con il Castromediano per avviare un percorso di programmazione culturale che va oltre la fruizione del patrimonio esposto in entrambi i siti. Il tutto attraverso la proficua collaborazione di Artwork, la cooperativa che per conto della diocesi un anno fa ha dato un’impronta nuova ai percorsi turistici attraverso le chiese barocche della città e che inserirà anche il Museo Castromediano tra le tappe previste dal tour già consolidato e che prevede con un unico ticket le visite al Museo diocesano, alla Cattedrale, a San Matteo, A Santa Chiara e a Santa Croce.