reazioni che creano relazioni. Genitori a confronto

«Come si vivono le proprie emozioni, i propri desideri e le proprie pulsioni? Come le gestiamo rispettando gli altri?».

A partire da queste domande, una cinquantina di ragazzi tra i 14 e i 19 anni si sono messi in gioco nel primo step del progetto «Re-Actions?!? Tra reazioni e relazioni», proposto dal Servizio diocesano di pastorale giovanile. Nei precedenti appuntamenti (22, 29 febbraio e 7 marzo), infatti, aiutati dai professionisti del Consultorio diocesano “La Famiglia”, facendo emergere pensieri e riflessioni, hanno preso consapevolezza del mondo delle proprie emozioni.

Nello specifico, nel primo incontro si è parlato delle caratteristiche dei rapporti interpersonali, nel secondo si è parlato della crescita durante l’adolescenza e di ciò che essa comporta, nell’ultimo incontro – infine – si è discusso dell’importanza della libertà degli gli altri.

Di pari passo, nelle stesse date, anche un nutrito gruppo di educatori ha avuto modo di riflettere sul mondo delle relazioni di adolescenti e giovani, ricevendo degli spunti importanti per abitare la bellezza della sfida educativa.

Dopo ragazzi ed educatori, è la volta dei genitori che oggi 4 aprile e poi l’11 e il 18 aprile si incontreranno presso il Centro di pastorale e cultura “Giovanni Paolo II” (ex nuovo seminario) per confrontarsi ed essere stimolati sulle relazioni genitori-figli.

Questi incontri fanno parte di un progetto più ampio, avviato dapprima da don Alessandro Mele, già incaricato del Servizio diocesano di pastorale giovanile, e continuato con il suo successore don Salvatore Corvino, coadiuvati da don Luca Curlante, vicerettore del seminario arcivescovile di Lecce.

Lo stesso, infatti, procederà sulla via dell’arte e della creatività con la formazione di una compagnia teatrale e di una band giovanile. Culminerà, poi, nel dialogo con il celebre scrittore romano Daniele Mencarelli che venerdì 17 maggio, presso il Convitto Palmieri, incontrerà e dialogherà con i giovani.

*hanno collaborato Davide De Matteis, Viola Covello, Francesco Vella, Benedetta Costantini (giovani della parrocchia San Giovanni Bosco di San Pietro Vernotico)