Enzo Vitti fin lassù per ammirare la città dal campanile

Enzo Vitti fin lassù per ammirare la città dal campanile

articolo ripreso da portalecce

Ci ha tenuto particolarmente il presidente di ArtWork, Paolo Babbo, poche ore dopo l’inaugurazione dell’ascensore panoramico nel campanile di Lecce per lanciare un significativo messaggio di inclusività.

 

 

E così ha accompagnato personalmente in ascensore sul campanile di Piazza Duomo, Enzo Vitti con la sua signora che, nel giorno della Madonna di Fatima, hanno festeggiato i 33 anni di matrimonio. Enzo Vitti, leccese di 66 anni, noto in città per le sue battaglie civili a favore della disabilità e dell’abbattimento delle barriere architettoniche ma, soprattutto da 40 anni, attivo nel mondo paralimpico con risultati personali davvero eccezionali: 23 titoli italiani tra le bocce, la scherma, il tennistavolo, l’atletica leggera e il pentathlon. E poi, medaglia d’oro alle Paraolimpiadi del Salento con una partecipazione nel 1983 alle Paraolimpiadi in Inghilterra per la scherma.

“È una gran bella novità – ha commentato Vitti appena arrivato in ascensore al penultimo anello del campanile di Lecce – che va assolutamente sperimentata, tra l’altro essendo cittadino su sedia a ruote, è stato pensato alla perfezione anche per la categoria di persone che hanno difficoltà di mobilità”.

“Un plauso all’organizzazione – ha aggiunto – e a chi ha voluto e realizzato quest’opera. Nel complesso un’ottima iniziativa”.

Poi l’appello a tutte le persone che vivono in sedia a rotelle: “Questo è il luogo dove in tranquillità potete sicuramente venire, visitare, ammirare e, finalmente, potrete vedere Lecce a 360°: è ora che il disabile esca dalle case perché noi dovremmo essere protagonisti della nostra vita e non attori secondari. Dobbiamo essere in prima persona, e mi rivolgo soprattutto alle famiglie, a quelle soprattutto del sud, hanno i ragazzi ancora chiusi nelle proprie abitazioni per qualsiasi loro remora e ‘vergogna’. Consiglio a tutti voi di uscire e, aggiungo personalmente, essendo un atleta paraolimpico, uscite, ammirate quello che c’è da ammirare, ci sono delle belle novità, delle grandi scoperte da fare e vivetele. Uscite dalle vostre case e venite fin quassù. Sarà bellissimo”. Parola di Enzo Vitti.

 

Condividi questo post