prima volta a Lecce per il ‘Requiem’

prima volta a Lecce per il ‘Requiem’

articolo ripreso da portalecce

Si conclude domani 9 ottobre alle 20 nella cattedrale di Lecce, “Notti sacre”, rassegna musicale per la prima volta nel capoluogo salentino dopo essere divenuta appuntamento di grande successo nelle chiese del centro storico di Bari.

 

 

Dopo l’anteprima assoluta di stasera nel capoluogo regionale, infatti, terzo e ultimo appuntamento della rassegna leccese sarà la Messa di Requiem per voci e organo di Nino Rota, scritta dal compositore milanese all’età di 12 anni per la morte del padre, rimasta inedita e finora mai eseguita. Al concerto prenderanno parte anche i giovani cantori del Conservatorio “Niccolò Piccinni” e dall’Università di Bari, di “Florilegium Vocis”, della Polifonica barese “Biagio Grimaldi”, del coro “Harmonia”: un centinaio di voci in tutto, dirette dal maestro Sabino Manzo e, per l’occasione, dal maestro americano Jonathan Hirsch. All’organo Annarosa Partipilo. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

“Notti sacre” è organizzata da Vallisa Cultura con ArtWork, arcidiocesi di Lecce e Pontificio Consiglio della Cultura in collaborazione con Fondazione “Splendor Fidei” e comune di Lecce – media partner Portalecce – e ha già registrato grandissimo successo martedì 26 settembre con l’orchestra barocca “Santa Teresa dei Maschi” e i Concerti per organo op.4. di Handel (LEGGI), e martedì scorso con il Requiem in do minore per orchestra e coro di Luigi Maria Cherubini a cura dei giovani cantori e orchestrali del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli e di “Dilectamusica” (LEGGI).

 

Condividi questo post