La Via Crucis della speranza alle famiglie della diocesi. Dono di Seccia per la Quaresima
articolo ripreso da portalecce
- Dettagli
- di Irene M. Paticchio
- Categoria: l’arcivescovo
-
In occasione dell’imminente inizio della Quaresima, l’arcivescovo Michele Seccia ha inviato una lettera alle famiglie della diocesi per le quali ha anche composto – allegandola alla missiva – una Via Crucis da celebrare nelle case.
Esprime così il desiderio che nelle comunità parrocchiali si alimenti lo spirito di famiglia e le medesime famiglie riscoprano di essere il nucleo fondamentale su cui è fondata non solo l’umana società, ma anche la vita di fede di ogni cristiano.
I testi (CLICCA QUI ) composti dal nostro arcivescovo – semplici, brevi e lineari – sono una meditazione a tappe sul cammino che condusse Gesù al supplizio del Golgota e intendono far rileggere in chiave familiare la salvezza apportata dal Signore. È lui il Salvatore delle nostre famiglie.
Infine, Seccia, per adattare la pia pratica alle famiglie, ha rielaborato le differenti stazioni della via crucis. L’itinerario suggerito è un percorso di speranza, poiché la croce di Cristo è l’autentica sorgente di speranza per il mondo.
La pubblicazione dell’arcivescovo, presa in carico dall’Ufficio diocesano di pastorale per la famiglia e la vita, è stata già diffusa in tutte le parrocchie e, attraverso gli istituti religiosi, alle famiglie dei bambini e dei ragazzi che frequentano le scuole cattoliche.