il pontificale dell’arcivescovo su Portalecce e Telerama

Oggi Lecce è in festa. Celebra le lodi a Dio e a Lui si affida per intercessione dei suoi patroni i Santi Oronzo, Giusto e Fortunato che dal cielo la proteggono e continuano ad essere per ogni credente fari luminosi da seguire e da imitare.

Non solo bancarelle, musica e luna park ma soprattutto la devozione che in questi giorni i Leccesi (e non solo loro) hanno espresso nelle più svariate forme. Impressionante la partecipazione alla processione del 24 e al messaggio dell’arcivescovo Michele Seccia in Piazza, con una partecipazione emotiva senza precedenti. Senza precedenti recenti le visite in duomo da parte di pellegrini provenienti dalla diocesi e dalla provincia.

Per tutta la giornata di oggi sono sospese le visite turistiche: la cattedrale resterà aperta a ingresso libero fino a mezzanotte esclusivamente per la preghiera e la devozione dei pellegrini.

Stamattina 26 agosto in duomo le sante messe alle 8, alle 9,30 e alle 11. Il pontificale delle 11 sarà presieduto da mons. Seccia e verrà trasmesso in diretta sulla pagina Fb di Portalecce e sul canale 15 di Telerama per la regia di Paolo Longo e il commento alla liturgia di Francesco Capoccia su testi di don Vito Caputo. Alle 18,30 i solenni Secondi Vespri capitolari (SCARICA) prima dell’ultima celebrazione eucaristica della solennità che sarà presieduta dal parroco.

Domani 27 agosto, in cattedrale, alle 19, la solenne messa di ringraziamento presieduta dall’arcivescovo.