Don Marco in cielo. Esequie domani a San Pietro Vernotico: presiede l’arcivescovo Seccia

La Chiesa di Lecce piange la morte del caro don Marco De Carolis.

Da una settimana, don Marco (68 anni), aveva contratto il Coronavirus, dapprima in modo ASINTOMATICO , poi in maniera più  evidente con la comparsa della prima carenza di ossigeno che ne aveva richiesto il ricovero presso il reparto di terapia intensiva dell’ospedale “Perrino” di Brindisi. Quel giorno stesso l’APPELLO dell’arcivescovo e dei tre parroci di San Pietro Vernotico ad intensificare la preghiera per la sua salute.

Le sue condizioni, aggravatesi ulteriormente, avevano indotto i medici alla sedazione e all’intubamento.

Ad informare del decesso la comunità diocesana è stato l’arcivescovo Michele Seccia, che ha evidenziato il tratto mite, buono e affabile del compianto presbitero.

Nativo di San Pietro Vernotico, già parroco delle parrocchie Santa Maria ad Nives in Strudá, Maria Regina in Squinzano e San Giovanni Bosco in San Pietro Vernotico, don Marco ha vissuto gran parte del suo ministero come assistente spirituale del Centro volontari della sofferenza (Cvs), sempre accanto agli ammalati e con l’entusiasmo di chi ha in ogni circostanza una parola buona.

Da ultimo si era dedicato alla cappellania delle Suore Discepoli di Gesù Eucaristico, svolgendo anche il servizio di padre spirituale della confraternita del Sacro Cuore nella chiesa di Sant’Antonio di Padova.

Appresa la notizia, la comunità ecclesiale leccese insieme al suo pastore, unitamente a quella sampietrana, eleva al Signore fervide preghiere affinché possa donare a don Marco la ricompensa promessa ai servi buoni e fedeli.

Nel prudente rispetto delle disposizioni anti-contagio, il rito delle esequie sarà presieduto domani 26 novembre, alle 16, nella chiesa parrocchiale San Giovanni Bosco in San Pietro Vernotico.

Intanto nel tardo pomeriggio la salma di don Marco è stata accolta nella “sua” chiesa parrocchiale. Stasera alle 21 si terrà un momento di preghiera e la chiesa resterà aperta fino alle 22 per riaprire domattina alle 5. Domani alle 8,30 la celebrazione delle lodi mattutine comunitarie e alle 12 l’ora media.