Messa internazionale a Santa Croce. A luglio ogni domenica in inglese, francese e spagnolo

Si avvia oggi, prima domenica di luglio, la nuova iniziativa della diocesi e della parrocchia che ha sede nella basilica di Santa Croce.

Da oggi e per tutto il mese di luglio, ogni domenica alle 19, la messa internazionale: l’arrivo a Lecce di numerosi turisti cattolici provenienti da ogni parte del mondo ha indotto l’arcivescovo Michele Seccia, d’accordo con il parroco, don Mauro Carlino, che conosce e parla correttamente almeno tre lingue, ad offrire un ulteriore servizio religioso ai graditi ospiti.

Le parti fisse della messa saranno pronunciate in lingua inglese, le tre letture della Parola di Dio, invece, saranno proclamate in inglese, in spagnolo e in francese, in modo da garantire ai turisti la possibilità di partecipare adeguatamente alla celebrazione eucaristica.

“Avendo notato – spiega don Mauro – che, in basilica, molti turisti hanno espresso il desiderio di confessarsi nella propria lingua e hanno domandato se in città si celebrasse una messa in inglese, dopo essermi confrontato con l’arcivescovo, ho pensato di inaugurare anche a Lecce un’esperienza che a Roma e nelle grandi città d’arte già esiste da tempo. Partiamo oggi alle 19: è un esperimento, se poi ci renderemo conto che questo nuovo servizio sarà apprezzato dai fedeli di lingua non italiana, non è escluso che proseguiremo con la messa internazionale anche nei prossimi mesi”. pensato di fissare ogni domenica di luglio alle 19 la Messa internazionale. In questo modo, si potrà garantire ai tanti visitatori la possibilità di un accompagnamento spirituale anche nel breve tratto della loro permanenza nel Salento, nella speranza che il periodo di riposo estivo e di visita alle nostre chiese, così ricche di arte, possa includere anche un momento di giovamento spirituale, dato dalla partecipazione alla santa messa e dalla celebrazione del sacramento della confessione”.

Per il Salento questo servizio rappresenta una novità assoluta e costituisce una forma di attenzione pastorale che non si limita a conservare il presente, ma sa guardare anche alle sfide che comporta la presenza di migliaia di turisti che, nel periodo estivo, affollano la nostra bella città.