l’itinerario dei catechisti della diocesi

“Per una catechesi missionaria del primo annuncio”. È il titolo che accompagnerà durante il nuovo “Anno pastorale 2021-2022” la formazione dei catechisti, degli animatori e operatori missionari della diocesi di Lecce.

Domani 26 ottobre alle 20 il primo appuntamento online dal titolo: “La svolta evangelizzatrice della missione”. A guidare le riflessioni ogni mese sarà don Luciano Meddi, docente ordinario di catechetica missionaria presso la facoltà di missiologia (Pontificia Università Urbaniana di Roma).

Dopo aver dedicato i mesi scorsi al tempo della formazione e dell’aggiornamento l’Ufficio catechistico diocesano e il Centro missionario diocesano guidati rispettivamente da don Stefano Spedicato e don Gianni Ratta hanno dunque pensato di offrire un’unica proposta di formazione che si terrà nei martedì preposti per gli incontri degli Uffici diocesani.

Un piccolo esercizio di sinodalità che s’inserisce dentro il percorso che la Chiesa universale ha intrapreso e che pian piano vedrà coinvolgere le tante e varie realtà ecclesiali.

Infatti, l’iniziativa prende spunto dall’accoglienza di quanto è emerso nei giorni dell’aggiornamento del clero durante il quale i sacerdoti hanno riflettuto su: “Una pastorale per la fragilità e la speranza in un impegno di comunione in stile sinodale” e da quanto le Linee guida per la catechesi per l’anno 2021-2022 proposte nel documento dell’Ufficio catechistico nazionale della Conferenza episcopale italiana: “Artigiani di Comunità” dell’8 settembre 2021 hanno consegnato alla Chiesa nazionale.

È una grande opportunità di formazione offerta alla nostra Chiesa locale accolta con entusiasmo anche dal delegato regionale della catechesi don Francesco Nigro che ha esplicitamente indicato questa iniziativa come opportunità per tutti gli “addetti ai lavori” della regione Puglia.

L’iniziativa è la naturale prosecuzione e messa in pratica del percorso di formazione proposto nello scorso “Anno pastorale” sul “Nuovo direttorio per la catechesi”. Le tematiche scelte, infatti, partono proprio da quelle indicazioni.

Gli incontri si terranno on line, tranne l’ultimo in maggio che si terrà in presenza. Agli incontri potranno partecipare in diretta i referenti digitali delle parrocchie, i catechisti e gli operatori missionari. Sul canale Youtube dell’Ufficio catechistico diocesano saranno resi disponibili tutti gli incontri e saranno visualizzabili da tutti.

Di seguito i temi e le date degli incontri. Gli ultimi due incontri non sono definiti nella data perché si proverà a farli in presenza.

WhatsApp Image 2021 10 23 at 12.16.39