Lecce in preghiera per l’unità dei cristiani. Liturgia bizantina all’Istituto ‘Smaldone’

Prende il via domani 19 gennaio il programma approntato dall’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della diocesi di Lecce, diretto da mons. Carlo Santoro, per celebrare nella Chiesa locale la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani che inizia oggi e si concluderà il prossimo 25 gennaio.

Domani alle 9,30 è prevista la celebrazione della Divina liturgia in rito bizantino a Lecce presso l’Istituto “Smaldone” di Via Giammatteo, con la presenza e la partecipazione dei bambini che frequentano la scuola paritaria. Sempre domani alle 16.30, la stessa liturgia verrà celebrata presso l’Abbazia di Cerrate.

Ancora, domenica 21 gennaio, alle 9.30, presso il Monastero delle Clarisse di Lecce sarà celebrata ancora una volta la Divina liturgia in rito bizantino; mentre, alle 12.30, la parrocchia San Filippo Smaldone, sempre a Lecce, ospiterà un pranzo comunitario fra cristiani delle diverse confessioni. Lunedi 22 gennaio, alle 19, presso la parrocchia Maria Santissima Assunta in Trepuzzi, il pastore Tommaso Carpino che terrà un incontro ecumenico sulla Parola di Dio. Martedì 23 gennaio, invece, per tutte le religiose della Chiesa di Lecce, sarà possibile partecipare a un incontro di formazione ecumenica, alle 17.30 presso l’Istituto Marcelline. Giovedì 25 gennaio, a conclusione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, nella parrocchia Sant’Antonio a Fulgenzio a Lecce, alle 19, si svolgerà una celebrazione ecumenica della Parola di Dio guidata dall’arcivescovo Michele Seccia.