Gli oli alle comunità leccesi. Benedizione eucaristica della città dal sagrato del duomo

Domani 14 giugno, solennità del SS. Corpo e Sangue del Signore, con inizio alle 19, le comunità parrocchiali della vicaria della città di Lecce, vivranno nella chiesa cattedrale la celebrazione eucaristica per la consegna degli olii santi da parte dell’arcivescovo Michele Seccia.

Oltre ai parroci, a causa delle disposizioni vigenti per la prevenzione del contagio da Covid-19 e come indicato in una nota inviata ai presbiteri che operano nella città dal vicario foraneo mons. Piero Quarta, potranno partecipare all’evento tre persone per ogni parrocchia in rappresentanza della intera comunità.

La liturgia sarà segnata da alcuni momenti forti a motivo della solennità del Corpus Domini, centrale nella vita della Chiesa.

Non potendosi svolgere l’annuale processione eucaristica per la pandemia in atto, subito dopo la comunione, l’assemblea tutta presieduta dal vescovo si radunerà in adorazione con l’esposizione solenne dell’Eucarestia.

Dopo questo tempo di silenzio e di contemplazione, mons. Seccia si porterà sul sagrato della chiesa madre della diocesi dal quale impartirà la benedizione eucaristica affidando al Signore l’intera comunità cittadina e diocesana e chiedendo che tutto il popolo santo, che qui vive, possa far suo e vivere lo stile dell’amore donato che trova nell’Eucaristia il suo modello più alto.

Subito dopo la reposizione, la chiamata nominale delle singole parrocchie della forania e la consegna ai propri pastori dei cofanetti degli olii ricorderà il gesto con cui il Signore ha chiamato ed inviato i suoi discepoli a continuare la sua opera di salvezza: i segni della grazia di Dio, toccheranno, dunque, anche questo lembo della chiesa locale per renderla annunciatrice delle meraviglie del Risorto.