domani messa di Seccia al cimitero di Lecce

Domani, la Chiesa universale celebra la Commemorazione dei fedeli defunti, un giorno speciale e molto sentito anche nel Salento dove rimane molto la radicata la tradizione della pia pratica della visita al cimitero per pregare sulle tombe dei propri cari.

A questa pia pratica la Chiesa concede, dal 1° all’8 novembre, rispettando le condizioni stabilite, sarà possibile ottenere l’indulgenza plenaria ogni giorno per un defunto diverso.

Domani 1° novembre l’arcivescovo Michele Seccia alle 15.30, come da lunga tradizione, presiederà l’eucarestia all’aperto nel cimitero di Lecce. Alla concelebrazione parteciperanno i parroci e i sacerdoti che prestano il loro servizio pastorale in città.

Il 2 novembre alle 18 presiederà in cattedrale una messa in suffragio dei suoi predecessori defunti, diversi vescovi di Lecce sono sepolti in duomo. Il più recente l’arcivescovo Ruppi e ancor prima, l’arcivescovo Mincuzzi. Infine, il 4 novembre alle 9 sarà di nuovo al cimitero e in occasione della Festa dell’Unità nazionale e della Giornata delle Forze armate celebrerà la messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre.