L’arcivescovo Seccia con una delegazione di Leccesi al Congresso eucaristico di Matera

A Matera sarà presente e parteciperà a tutti gli eventi in programma anche una delegazione della Chiesa di Lecce in occasione del XXVII Congresso eucaristico nazionale promosso dalla Cei, in collaborazione con l’arcidiocesi di Matera-Irsina, sul tema “Torniamo al gusto del pane. Per una Chiesa eucaristica e sinodale”.

L’evento rappresenta una tappa del Cammino sinodale delle Chiese in Italia. Il programma dei lavori si svilupperà fino a domenica 25 settembre con la visita e la solenne celebrazione presieduta dal Santo Padre Francesco alle 9 presso lo Stadio “XXI Settembre – Franco Salerno” di Matera a conclusione delle giornate congressuali a cui seguirà la recita dell’Angelus.

Nella “Città dei Sassi” si ritroveranno circa 800 delegati arrivati da 166 diocesi italiane per condividere, insieme a una ottantina di vescovi, quattro giorni di preghiera, riflessione e confronto sulla centralità dell’eucaristia nella vita del cristiano e della comunità. Anche l’arcidiocesi di Lecce, come si diceva in apertura, sarà presente a Matera con una piccola delegazione formata dall’arcivescovo metropolita e vicepresidente della Conferenza episcopale pugliese. Con il presule (che raggiungerà il gruppo domani) sono presenti anche don Vito Caputo, direttore dell’Ufficio liturgico diocesano, suor Anna Lucia Caterina, superiora della comunità leccese delle Suore Discepole di Gesù Eucaristico, e i laici Stefano Belfiore, collaboratore dell’Ufficio liturgico diocesano insieme con i coniugi Errico Francesco e Gabriella Vantaggiato.

La presenza della diocesi di Lecce ad un evento nazionale di grande importanza, un segno di comunione con la Chiesa italiana.