da sabato la messa anche su Telerama

#INSIEMENONOSTANTE Celebrazioni con il popolo sospese anche nelle chiese della diocesi di Lecce. Per questo Portalecce ha predisposto un palinsesto di news, tv e social per accompagnare spiritualmente i fedeli in questo periodo di emergenza.

Ma andiamo per ordine con tutti gli appuntamenti quotidiani e settimanali fino al 3 aprile.

OGNI GIORNO DA OGGI

Alle 6 (come avviene già dal 7 marzo) sulla pagina Facebook di Portalecce il “Buongiorno in preghiera” con la “Preghiera in famiglia” composta dall’arcivescovo per chiedere la liberazione dal male e dal Coronavirus.

Alle 6,30 sul portale e sulla pagina Fb “La condurrò nel deserto”, il breve appuntamento quotidiano quaresimale avviato nel Mercoledì delle ceneri.

Alle 17,30 sulla pagina Fb, la recita del rosario in diretta dalla cappella dell’antico seminario.

Alle 18 sulla pagina Fb (e a partire da sabato 14 marzo anche su Telerama ch 12 per le province di Lecce, Brindisi e Taranto) la celebrazione della messa presieduta dai parroci della città. La domenica e il giorno di San Giuseppe presiede l’arcivescovo. Il giorno dell’Annunciazione presiede il vescovo Cristoforo Palmieri.

OGNI GIOVEDÌ

Al termine della celebrazione eucaristica, solo sulla pagina Fb, l’adorazione eucaristica guidata dal sacerdote che ha presieduto l’eucaristia con la benedizione finale.

OGNI VENERDÌ

Al termine della celebrazione eucaristica, solo sulla pagina Fb, la Via Crucis guidata dai sacerdoti giovani della diocesi.

OGNI SABATO

Alle 17, sulla pagina Fb e sul portale, com’è consuetudine, “È Parola di Dio. Il Vangelo per la Domenica”. Il commento alle letture della messa domenicale a cura del passionista Padre Luca Fracasso.

MARTEDÌ 24 MARZO

Alle 19, sulla pagina Fb e sul portale, la Lectio Divina quaresimale – inizialmente previsto nelle vicarie – sul brano evangelico della Samaritana guidata dall’arcivescovo. Sul portale in quella giornata verrà pubblicato lo schema redatto da mons. Seccia per una partecipazione più attenta.

Ovviamente tutti questi appuntamenti, resteranno a disposizione online anche nei giorni successivi. Com’è anche opportuno ricordare che ogni mattina alle 7 Tv2000 trasmette in diretta dalla cappella di Santa Marta la messa presieduta da Papa Francesco.

Portalecce news terrà informati i lettori con notizie, aggiornamenti, approfondimenti e commenti per tutto il periodo come ormai avviene da più di un anno e mezzo.

Vale la pena, infine, cogliere l’occasione per ringraziare l’editore di Telerama Paolo Pagliaro per la sensibilità e la disponibilità offerta a trasmettere quotidianamente la messa in tv prodotta da Portalecce.

#INSIEMENONOSTANTE