L’arcivescovo nella Commissione Cei per l’educazione cattolica, la scuola e l’università

È stato nominato anche l’arcivescovo di Lecce, Michele Seccia tra i membri di una delle commissioni Cei le cui composizioni sono state rese note dal Consiglio permanente al termine dei lavori che si sono tenuti a Roma nei giorni scorsi.

Mons. Seccia, vicepresidente della Conferenza episcopale pugliese, è stato nominato membro della commissione episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università. E non è un caso se si considera che sia da prete (avendo insegnato per molti anni nelle scuole statali e cattoliche sia filosofia che religione cattolica e avendo – da parroco a Barletta – gestito una scuola dell’infanzia parrocchiale che all’epoca contava ben otto sezioni ndr) che da vescovo ha sempre avuto, nel suo ministero, un’attenzione speciale per il mondo della scuola e un occhio particolare per la scuola cattolica.

Il Consiglio episcopale permanente ha, dunque, provveduto alla nomina dei membri delle commissioni episcopali, i cui presidenti erano stati eletti nel corso dell’Assemblea generale tenuta nel maggio 2021. Tra i presidenti di commissione e, dunque, membri del Consiglio permanente (LEGGI) figuravano già due vescovi pugliesi tra i presidenti: l’arcivescovo di Bari-Bitonto, Giuseppe Satriano (Evangelizzazione dei popoli e la cooperazione tra le Chiese) e il vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano, Luigi Renna (Problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace).

Di ciascuna commissione episcopale fa parte un vescovo emerito, indicato dalla presidenza. Tra i pugliesi (per origine o per servizio) nominati risultano:

Commissione Episcopale per il servizio della carità e la salute

Mons. Francesco Savino, vescovo di Cassano all’Jonio.

Commissione Episcopale per il clero e la vita consacrata

Mons.Leonardo D’Ascenzo, arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie; mons. Vincenzo Pisanello, vescovo di Oria.

Commissione Episcopale per l’evangelizzazione dei popoli e la cooperazione tra le Chiese

Mons. Giuseppe Satriano, arcivescovo di Bari-Bitonto, presidente; mons. Franco Moscone, arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo.

Commissione Episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università

Mons. Angelo Raffaele Panzetta, arcivescovo di Crotone-Santa Severina e amministratore apostolico ‘sede vacante’ di Catanzaro- Squillace; mons. Michele Seccia, arcivescovo di Lecce.

Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace

Mons. Luigi Renna, vescovo di Cerignola- Ascoli Satriano, presidente.

Commissione Episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali

Mons. Francesco Paolo Cacucci, arcivescovo emerito di Bari-Bitonto; mons. Giuseppe Favale, vescovo di Conversano-Monopoli.

Commissione Episcopale per le migrazioni

Mons. Giovanni Checchinato, vescovo di San Severo.