la riconoscenza delle famiglie. Agli oratori Anspi della diocesi quasi 70mila euro

Il Ministero dell’economia e delle finanze ha pubblicato l’elenco complessivo dei beneficiari del 5xmille per l’anno di imposta 2022.

Il 5×mille è lo 0,5% di imposta sui redditi delle persone fisiche (Irpef) che il contribuente può destinare, senza alcun costo, agli enti non profit iscritti presso l’elenco dei beneficiari tenuto dall’Agenzia delle Entrate.

La nostra Chiesa diocesana, per gli oratori affiliati Anspi, beneficerà di ben 69.682,88 € complessivi.

La bellezza di 3361 contribuenti hanno firmato per la destinazione del beneficio economico agli oratori che nel silenzio e con tanto sacrificio operano nelle parrocchie della diocesi offrendo un servizio prezioso a tante famiglie: un chiaro segno di stima e riconoscenza verso le nostre attività a vantaggio di tutti.

“Indice – afferma don Mattia Murra, legale rappresentante dell’oratorio Anspi di Surbo e presidente zonale di Lecce – della fiducia che la comunità ripone in questi servizi socio-educativi. Se migliaia di persone ci hanno scelto, non possiamo che esserne contenti! Mi raccomando, continuiamo tutti a firmare l’8xmille alla Chiesa cattolica e il 5xmille per i nostri oratori. Per i nostri affiliati, per tutti i battezzati è quasi un obbligo di coscienza farlo”.

Non a caso, il diritto canonico ricorda che i fedeli sono tenuti all’obbligo di sovvenire alle necessità della Chiesa, affinché essa possa disporre di quanto è necessario per il culto divino, per le opere di apostolato e di carità e per l’onesto sostentamento dei ministri.