La Messa Crismale I doni di Cristo, ConSacrato con l’Unzione
IL SACRO CRISMA
Olio misto a balsamo profumato, segno di conSacrazione al Signore. Ricordiamo che il Nuovo Testamento presenta Gesù come Cristo/Messia, cioè come conSacrato con l’unzione e l’Antico Testamento ricorda la conSacrazione con olio per i Sacerdoti, i re ed i profeti. L’Unzione col Crisma viene fatta nel Battesimo sul capo del battezzato; nella Confermazione sulla fronte del cresimando; nell’Ordine Sacro sul capo del nuovo Vescovo e sulle mani dei nuovi presbiteri; nella Dedicazione della Chiesa e dell’Altare sulle pareti dell’edificio e sulla mensa eucaristica.
BENEDIZIONE DEGLI OLI
L’olio, come l’aria, l’acqua, la luce, appartiene a quelle realtà elementari del cosmo che meglio esprimono i doni di Dio creatore, redentore e santificatore; è sostanza terapeutica, aromatica e conviviale: medica le ferite, profuma le membra, allieta la mensa. Questa natura dell’olio è assunta nel simbolismo biblico-liturgico ed è caricata di un particolare valore per esprimere l’unzione dello Spirito che risana, illumina, conforta, conSacra e permea di doni e di carismi tutto il corpo della Chiesa. La Liturgia della benedizione degli oli esplicita questo simbolismo primordiale e ne precisa il senso sacramentale. Giustamente la Messa del crisma si colloca in prossimità dell’annuale celebrazione del Cristo morto, sepolto e risuscitato. Dal mistero pasquale, cuore e centro dell’intera storia della salvezza, scaturiscono i Sacramenti e i Sacramentali che significano e realizzano l’unità organica di tutta la vita cristiana.
L’OLIO DEI CATECUMENI
È l’olio che comunicherà la forza per vincere lo spirito del male in vista degli impegni del Battesimo. Così quanti si preparano alla grazia del Battesimo vengono fortificati nella lotta spirituale, ricevendo sul petto l’unzione con l’Olio dei Catecumeni.
L’OLIO DEGLI INFERMI
È l’olio per l’unzione Sacramentale di coloro che nella malattia compiono in sé ciò che manca alla passione redentrice del Cristo. L’Unzione degli Infermi cancella i peccati e aiuta il malato a vivere con fede e speranza la sua infermità, in comunione con il mistero della passione di Gesù. Così l’olio, nelle sue diverse forme, ci accompagna lungo tutta la vita: a cominciare dal catecumenato e dal Battesimo fino al momento in cui ci prepariamo all’incontro con Dio.