Sant’Oronzo 2023. La messa al santuario e l’offerta dell’olio per la lampada perpetua

Dopo il bagno di folla di ieri nella processione per le vie del centro di Lecce in onore dei Santi Oronzo, Giusto e Fortunato e il Messaggio alla città (LEGGI ALTRO ARTICOLO NELLA PAGINA) oggi, 25 agosto, vigilia della festa, è il giorno della memoria del martirio del primo vescovo di Lecce.

Stamattina alle 10 presso il santuario di Sant’Oronzo fuori le mura, nel luogo dove – secondo la tradizione, Sant’Oronzo è stato decapitato – mons. Seccia presiederà la tradizionale solenne eucarestia. Diretta Fb sulla pagina di Portalecce. Alle 19, dopo i Primi Vespri capitolari (SCARICA LA LITURGIA DELLE ORE), nella chiesa cattedrale, ancora l’arcivescovo, presiederà la messa della vigilia durante la quale i sindaci della vicaria di Squinzano offriranno l’olio che alimenta per tutto l’anno la lampada votiva dell’altare del santo. In serata alle 20,30 il concerto di canto gregoriano del gruppo vocale Viri cantores de finibus terrae.

Venerdì 26 agosto, solennità dei Santi Oronzo, Giusto e Fortunato, al mattino, in cattedrale tre messe: alle 8, alle 9,30 e alle 11. Il pontificale delle 11 sarà presieduto da mons. Seccia. Alle 18,30 i solenni Secondi Vespri capitolari che confluiranno poi nella celebrazione eucaristica delle 19 presieduta dal don Vito Caputo.

Il pontificale verrà trasmesso in diretta sulla pagina Fb di Portalecce e sul canale 15 di Telerama per la regia di Paolo Longo e il commento alla liturgia di Francesco Capoccia.

Infine, sabato 27 agosto, in cattedrale, alle 19, la messa di ringraziamento presieduta dall’arcivescovo.