Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. ‘Insieme’ anche nella Chiesa di Lecce

Mercoledì 18 gennaio si apre anche nella diocesi di Lecce la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani che ogni anno, dal 1908, impegna tutto l’ecumene (cioè il mondo dei battezzati di tutte le confessioni cristiane), a pregare insieme per il dono dell’unità, a servizio del bene comune, per l’edificazione dell’unico corpo di Gesù Cristo.

L’arcivescovo Michele Seccia guiderà una celebrazione ecumenica presso il Monastero delle Benedettine, alle 19, accanto a rappresentanti di altre confessioni cristiane a Lecce.

Sabato 21 gennaio, appuntamento a Surbo con la comunità pentecostale della Cevi, alle 19,15, in via C. Colombo,11.

Domenica 22 gennaio, alle 12, a Lecce, presso la parrocchia di San Filippo Smaldone, in via vecchia San Pietro in Lama, i fratelli cristiani del nostro territorio si incontreranno per pregare e gustare insieme la “convivialità delle differenze”.

Il tema di quest’anno (SCARICA IL SUSSIDO) è stato scelto e curato dalle comunità cristiane del Minnesota, negli Usa. Il testo di Isaia (1,17) mette in luce la parola chiave “Insieme“: per imparare a fare il bene, per cercare insieme la giustizia, per aiutare insieme gli oppressi, per proteggere gli orfani e per difendere le vedove insieme. Come cristiani, tutti, dobbiamo impegnarci ad affrontare i mali e le ingiustizie del nostro tempo. Tutti noi apparteniamo a Cristo che ci trasforma per smantellare il male, tutti insieme.

Foto di copertina di Arturo Caprioli