la festa di Purim. Conoscere l’ebraismo su Portalecce tv

la festa di Purim. Conoscere l’ebraismo su Portalecce tv

articolo ripreso da portalecce

“Sotto la tenda di Abramo. Likrat: incontro all’ebraismo” è la nuova rubrica mensile di Portalecce tv curata da Furio Aharon Biagini docente di storia dell’ebraismo di UniSalento.

 

 

 

La rubrica, promossa dall’Ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, diretto da don Carlo Santoro, a partire da oggi tratterà ogni mese argomenti e approfondimenti legati alla fede e alla tradizione ebraiche. La prima puntata presente nella home (sezione tv) di Portalecce è dedicata alla festa di Purim che quest’anno inizierà al tramonto di oggi 16 marzo e terminerà al tramonto di domani 17 marzo.

La festa ricorda la regina Esther, giovane ragazza ebrea, moglie dal re Assuero, che riuscirà con finezza a sventare il piano machiavellico del ministro Haman di distruggere, con lucida pianificazione, il popolo ebraico. Per celebrare questo “miracolo” e questo capovolgimento della situazione, è consuetudine travestirsi, festeggiare gioiosamente, preparare torte di ogni tipo e offrirle agli amici e ai parenti, e infine di ascoltare la lettura del Libro di Esther, la Meghillat Esther che racconta la storia di Purim.

Condividi questo post