JUBILAEUM ORONTIANUM LYCIENSE. Esclusiva Portalecce/La statua d’argento di nuovo in duomo

e scritto da Andrea Pino

Di prima mattina, in una Piazza Duomo ancora assopita, è giunto il camion che trasportava la statua argentea dopo i lavori di restauro coordinati da Mariana Cerfeda su incarico della Soprintendenza e su iniziativa del parroco della cattedrale di Lecce, mons. Flavio De Pascali.

Ad aspettarlo sul sagrato del duomo, quello centrale che dà sulla Porta Santa, l’arcivescovo Michele Seccia, lo stesso don Flavio, il vicario per l’economia, mons. Antonio Montinaro, il direttore dell’Ufficio beni culturali della diocesi, l’arch. Giorgio Rizzo e il generoso gruppo dei Portatori di statue che ha proceduto all’intronizzazione privata.

Delicate le operazioni di scarico e di trasporto nella sagrestia della cattedrale (GUARDA) concluse con foto-ricordo finale. Domani sera alle 19, come annunciato (LEGGI), lo svelamento della statua al termine dei primi vespri della domenica e subito dopo la messa una breve presentazione dei lavori di restauro iniziati alcuni mesi fa.

La statua è dunque pronta e soprattutto come nuova – evidenti i risultati del recupero effettuato in tempi record – per i festeggiamenti e il 24 agosto tornerà in processione per le vie del centro cittadino.