Per saperne di più sul patrocinio di S. Oronzo

A SANTA CROCE L’EPIGRAFE IN DIALETTO

Su uno degli altari della navata destra della Chiesa di Santa Cro­ce in Lecce si trova una tela raffigurante Sant’Oronzo che bene­dice la città da una nuvola. L’autore, A. F. Serafino Elmo, dedica l’ex-voto per lo scampato pericolo dal terremoto del 20 febbraio 1743, che scosse gravemente il Salento nell’ultimo mercoledì di Carnevale.

cartiglio

Lecce, Basilica di Santa Croce

Nonostante la violenza del sisma, la città di Lecce ne uscì indenne e, per questo motivo, un iscrizione ai piedi del quadro recita: Foi S. Ronzu ci ni liberau de lu gra terremotu, ci faciu a binti de febraru, tremulasu la cetate nu piezzu, e no cadiu. Iddu, iddu de celu la guardau, e nuddu de la gente nde patiu. È rande Santu! Ma de li santuni face razie, e meraculi a migliuni.

TRE PROTETTORI PER LA CITTÀ

arco trionfale - Copia

Lecce, Cattedrale, arco trionfale

In data 13 Luglio 1658, la Sacra Congregazio­ne dei Riti, promulgò il decreto di approvazione del culto “ab immemorabili” reso a Sant’Oronzo e a San Giusto, in seguito fu esteso anche a San Fortunato, costituendoli Patroni principali (al posto di Santa Irene) della Città e Diocesi di Lecce e di tutta Terra d’Otranto e fissandone in forma stabile la data del 26 Agosto.

LA LAMPADA DI SANT’ORONZO

Nel 1672 Carlo Bozzi pubblica il libro “I primi Martiri di Lecce Giusto, Oronzo e Fortunato, storia in cinque libri”, nel quale è narrata la storia dei Santi Martiri.

Mostra Pinacoteca (5)

Lecce, Cattedrale, altare San Giusto, navata sinistra

Molte grazie vengono attribuite all’uso dell’olio della “Lampada di Sant’Oronzo” detto anche “oleum di­vinæ gratiæ” che arde sul pilastro vicino all’altare del Santo nel Duomo di Lecce, luogo che la tradizione indica siano stati sepolti i corpi dei Santi Oronzo e Fortunato.

I TERREMOTI, IL COLERA, LA STATUA

Il patrocinio dei Santi è stato sperimentato in tante altre occasioni, specialmente nell’aver scampata Lecce e il Salento dai terremoti del 20 Febbraio 1743, del 19 Gennaio 1833, del 12 Ottobre 1856 e del 27 Agosto 1886, celebrandone il ricordo ogni anno il 20 Febbraio.

lecce, tesoro del duomo - Copia

Lecce, Cattedrale, statua argentea

In ringraziamento per lo scampato colera del 1838 fu eseguita – nel 1866 – la statua in argento di Sant’O­ronzo che sostituì quella a mezzo busto uguale a quella dei Santi Giusto e Fortunato.

ALLA RICERCA DELLE TOMBE

Mostra Pinacoteca (14)

Lecce, Cattedrale, arazzo a tecnica mista

In ogni epoca si cercò attraverso gli scavi e le ricerche di localizzare le sepolture dei San­ti Martiri; e speciali possono ritenersi quelli fatti negli anni ’40 del XX sec., ad opera dello storico don Guglielmo Paladini che, seguendo indicazioni contenute in antichi testi, cercò sotto il Palazzo dell’Episcopio e in prossimità della cripta della Cattedrale, senza ottenere alcun risultato.

CRESCE LA DEVOZIONE NEL XX SEC.

L’attuale Santuario di “Sant’Oronzo fuori le mura”, (una volta “Sant’Oronzo di fuori”), è stato riedifi­cato nel 1907 nella forma attuale, per volere del Vescovo Gennaro Trama su quello già preesi­stente costruito nel 1657 e molto danneggiato.

fuori le mura

Lecce, Chiesa S. Oronzo Fuori le Mura

Anche durante l’ultima Guerra Mondiale Lecce ha sperimentato il patrocinio dei Santi Protettori, ri­manendo esente da ogni bombardamento aereo.