In tutte le lingue del mondo. Per i turisti stranieri ogni domenica la Messa internazionale

CONSIDERATO IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA È STATA PROROGATA ANCHE PER IL MESE DI AGOSTO

L’arrivo a Lecce di numerosi turisti provenienti non solo dall’Italia, ma dall’Europa e persino da Oltreoceano ha indotto la comunità cristiana diocesana ad offrire un ulteriore servizio religioso ai graditi ospiti.

A partire dalla prima domenica di luglio, il parroco della basilica di Santa Croce ha organizzato la celebrazione della Messa internazionale, programmata per le 19 in lingua inglese, con le letture in spagnolo e in francese, in modo da garantire ai turisti la possibilità di partecipare adeguatamente alla celebrazione eucaristica.

“Si tratta di un gesto di particolare attenzione nei confronti di coloro che, pur essendo nel nostro territorio solo di passaggio, intendono partecipare alla messa domenicale, e gradirebbero farlo nella propria lingua – ha riferito il parroco don Mauro Carlino -. Avendo notato che, in basilica, già vari turisti hanno espresso il loro desiderio di confessarsi nella propria lingua e hanno domandato se in città si celebrasse una messa in inglese, insieme ai competenti uffici di Curia, si è pensato di fissare ogni domenica di luglio alle 19 la Messa internazionale. In questo modo, si potrà garantire ai tanti visitatori la possibilità di un accompagnamento spirituale anche nel breve tratto della loro permanenza nel Salento, nella speranza che il periodo di riposo estivo e di visita alle nostre chiese, così ricche di arte, possa includere anche un momento di giovamento spirituale, dato dalla partecipazione alla santa messa e dalla celebrazione del sacramento della confessione”.

Infine, ha concluso il parroco, “vorrei ringraziare gli operatori turistici, le strutture ricettive e tutti coloro che si stanno adoperando per far conoscere questa iniziativa. In particolare, sono grato alla cooperativa Artwork, che sta realizzando un’adeguata campagna di informazione”.

In effetti, questo servizio rappresenta una novità per tutto il territorio salentino e costituisce una forma di attenzione pastorale che non si limita a conservare il presente, ma sa guardare anche alle sfide che comporta la presenza di migliaia di turisti che, nel periodo estivo, affollano la nostra bella città.