il giorno de ‘la capu te Santu Ronzu’ e del dono dell’olio

Oggi, 25 agosto, secondo giorno della festa patronale e vigilia della solennità dei Santi Oronzo, Giusto e Fortunato, patroni della città e della diocesi di Lecce.

Due momenti, uno al mattino e l’altro in serata, caratterizzano la giornata durante la quale, per i motivi noti – come ieri -sono previsti soltanto riti religiosi. Per ricordare, invece, la festa senza Covid proponiamo QUI una puntata di “Festa rande” del 2018.

Alle 10 l’arcivescovo Michele Seccia si recherà nel santuario di Sant’Oronzo fuori le mura, alle porte della città su via Adriatica, RIAPERTO al culto, dopo i restauri, proprio da lui la mattina del 24 agosto di due anni. Nel luogo in cui secondo la tradizione fu decapitato il primo vescovo e martire leccese, presiederà l’eucarestia.

In serata, alle 19 (diretta su Portalecce e Telerama) in duomo, la messa della vigilia presieduta sempre da mons. Seccia. Da qualche anno, in questo giorno, le comunità di una delle vicarie della diocesi rappresentate dai propri sindaci, donano alla cattedrale l’olio che alimenta la lampada votiva perpetua dell’altare dedicato al patrono. Quest’anno è il turno della vicaria di Vernole ma l’olio cambia destinazione: l’arcivescovo ha deciso di destinare l’olio alle famiglie povere e alle mense della città. Un altro gesto di carità e di vicinanza alla comunità in un tempo difficile per tutti, specie per i poveri.

Domani, mercoledì 26 agosto mattina, solennità dei santi patroni, alle 11 (diretta su Portalecce e Telerama), il solenne pontificale presieduto ancora da mons. Michele Seccia.