al via Corso di formazione di base

Anche quest’anno la Caritas diocesana di Lecce propone, in partenza oggi 5 aprile, il Corso di formazione base per nuovi volontari 2.0.

Un percorso che, come la scorsa edizione, si svilupperà su sei incontri e si rivolge a tutti coloro che intendono offrire il loro tempo e impegno nei vari ambiti di intervento della Caritas diocesana e di quella parrocchiale. Le tematiche affrontate riguarderanno vari aspetti: dal ruolo cruciale che ha il volontariato sul nostro territorio ai servizi svolti da Caritas e dalle altre realtà collegate ad essa.

Una volta terminati gli incontri tematici, ai frequentanti verrà offerta la possibilità di fare una esperienza diretta attraverso alcune ore di tirocinio a seguito del quale verrà rilasciato un attestato con il riconoscimento di crediti formativi.

Inoltre, durante il corso, sarà possibile guardare un po’ più da vicino quelle realtà istituzionali e associative – legate al nostro territorio – che insieme cooperano per ridurre le cause della povertà, con la finalità di costruire una rete sempre più fitta di persone che si ritrovano intorno a dei valori e a un progetto comune.

Essere volontario in Caritas implica la disponibilità a mettersi in relazione, chiamare per nome e “stare accanto” all’altro, coltivando un’attenzione che permetta di capire i problemi, di cogliere i bisogni, di accogliere prima di tutto la persona. Tutto ciò richiede impegno e soprattutto una formazione che permette di offrire un servizio serio, adeguato e dignitoso. Per questo diventa necessario continuare a proporre percorsi come questo.

Il corso – completamente gratuito – inizierà alle 18 e si concluderà alle 20, presso la chiesa di San Luigi, in Via Palmieri, 78 a Lecce nelle seguenti date: 5, 12 e 19 aprile, 3, 10 e 17 maggio.

La consegna degli attestati è prevista entro la prima metà di giugno. Per info: 3491768915.