il calendario dei riti presieduti dall’arcivescovo

L’Ufficio liturgico diocesano diretto da don Vito Caputo (che è anche il parroco della cattedrale di Lecce) ha reso pubblico il calendario delle celebrazioni della Settimana Santa presiedute dall’arcivescovo Michele Seccia.

Si comincia la Domenica delle Palme, il 2 aprile: alle 10,30 su sagrato della chiesa di Santa Chiara la Commemorazione dell’ingresso del Signore in Gerusalemme con la benedizione dei ramoscelli d’Ulivo e la processione verso la chiesa cattedrale dove l’arcivescovo presiederà la solenne celebrazione eucaristica de Passione Domini.

Il 5 aprile, Mercoledì Santo alle 18,30 la Messa del Crisma durante la quale l’arcivescovo consacrerà il Crisma e benedirà l’Olio dei catecumeni e l’Olio degli infermi. Durante la concelebrazione, il clero diocesano – davanti al pastore e all’assemblea – rinnoverà le promesse sacerdotali.

Il Giovedì Santo, 6 aprile, prenderà il via il Triduo Pasquale con la Messa in Coena Domini. Alle 19 l’arcivescovo presiederà la solenne liturgia per fare memoria dell’istituzione dell’Eucarestia e – con il gesto della Lavanda dei piedi – dell’istituzione del sacramento dell’Ordine. Dopo la messa, l’eucarestia rimarrà per tutta la notte nell’altare della reposizione (il cosiddetto “sepolcro”) per l’adorazione personale. Alle 23, l’arcivescovo presiederà l’adorazione comunitaria. Al termine, la cattedrale verrà chiusa per riaprire all’indomani alle 7.

Il 7 aprile, Venerdì Santo, al mattino alle 9, mons. Seccia presiederà l’Ufficio delle Letture e le Lodi cui partecipano i canonici del Capitolo cattedrale. Nel pomeriggio, alle 18,30 l’Azione liturgica della Passione del Signore con i riti di comunione. Alle 19,30, dalla chiesa di Santa Teresa, partirà la processione penitenziale con i simulacri di Gesù morto e della Desolata.

Il Sabato Santo (8 aprile) alle 9, ancora l’Ufficio delle Letture e le Lodi. Alle 22 l’arcivescovo presiederà la Solenne Veglia di Pasqua.

Infine, domenica 9 aprile, Pasqua di resurrezione, alle 11, il Solenne Pontificale.