#IGIORNIDELLAMADRE. Vigilia della festa della ‘Madonna noscia’. Rosario, vespri e messa

Oggi è vigilia di preghiera e – secondo antica tradizione salentina – di digiuno in onore della Madonna Immacolata. A Carmiano, dunque, si conclude la Novena della “Madonna noscia”. Alle 18 la messa prefestiva dalla chiesa madre.

L’ annuncio ad una donna qualsiasi, che ascolteremo nel vangelo della vigilia nell’Immacolata, non ammirata per la sua bellezza, non ricca o potente ma scelta da Dio. Una giovane comune, semplice, che viveva in un angolo del regno. Non ci parla forse delle periferie su cui Papa Francesco ama ritornare per farci comprendere che la Chiesa tornando all’essenziale  si dilata ovunque e raggiunge tutti e chiunque?

Il collegamento da Carmiano, solo sulla pagina Fb di Portalecce (regia di Gabriele Coppola) partirà alle 17 con la recita del rosario e il canto dei primi vespri dell’Immacolata. Alle 18 – su Portalecce e Telerama – la celebrazione eucaristica sarà presieduta da don Gianni Ratta, parroco della comunità Maria SS. Del Buon Consiglio in Villa Convento.

Domani, martedì 8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, doppio appuntamento con la festa di Carmiano. Alle 11 la messa sarà presieduta da mons. Michele Seccia, arcivescovo metropolita di Lecce e alle 18 la solenne celebrazione di ringraziamento sarà, invece, presieduta da don Riccardo Calabrese, parroco della parrocchia di Sant’ Antonio Abate in Carmiano.